VACCINAZIONE DEI CITTADINI OVER 60 DEL COMUNE DI MILANO CHE NON HANNO ANCORA ADERITO ALLA CAMPAGNA VACCINALE

Centri vaccinali mobili Milano
Centri vaccinali mobili Milano

Dal 21 al 31 luglio prossimo nei 9 Municipi dell’area metropolitana di Milano saranno presenti delle unità mobili che consentiranno ai cittadini di età superiore a 60 anni, di accedere alla vaccinazione anti-Covid senza prenotazione.

Infatti, il Comune di Milano ha una percentuale di copertura vaccinale (per i cittadini over 60) pari a 81,4% contro 86.4% della media regionale; la platea a cui l’iniziativa è rivolta (non ancora vaccinati o prenotati) è stata stimata in circa 78.000 cittadini.

Un numero considerevole soprattutto in funzione della diffusione delle nuove varianti del virus.

Questa iniziativa ha l’obiettivo di aumentare l’adesione alla campagna vaccinale da parte dei cittadini over 60 non ancora vaccinati o prenotati.

Per quanto riguarda l’organizzazione dell’attività, l’Unità di Crisi della Regione Lombardia, in collaborazione con ATS Milano e Comune di Milano, ha definito le giornate da dedicare all’attività, tenendo conto di luoghi/date con maggiore afflusso di cittadini over 60 (mercati rionali, parrocchie, centri anziani) per ciascun Municipio cittadino.

Inoltre, ATS Milano ha coinvolto i medici di medicina generale (MMG), ai quali ha fornito gli elenchi dei propri assistiti non ancora vaccinati. Gli stessi medici sono chiamati quindi ad un ruolo attivo nella promozione della vaccinazione anti-Covid-19 nei confronti dei propri assistiti.

Preparazione dose vaccino Janssen di Johnson & Johnson
Preparazione dose vaccino Janssen di Johnson & Johnson

ATS Milano ha coinvolto attivamente anche i Presidenti dei Municipi, per poter avere a disposizione locali dove poter svolgere la vaccinazione.

Centro vaccinale temporaneo Municipio 6 "Astronave", Via Boffalora 116
Centro vaccinale temporaneo Municipio 6 “Astronave”, Via Boffalora 116

Per la vaccinazione sono state utilizzate le unità mobili messe a disposizione da AREU in collaborazione con personale sanitario militare della Difesa, supportati dalla protezione Civile e coordinati dall’Ufficiale Coordinatore Regionale (UCR), il Col. Fabio Zullino direttore del Centro Ospedaliero Militare di Milano.

Il magg. dell’Esercito Fabrizio Urso ha illustrato che il personale impiegato, composto da cinque team dell’Aeronautica Militare formati da cinque medici e dieci infermieri, è dotato di totale autonomia sia di personale, di attrezzatura che di fornitura di vaccini.

Il personale militare oltre ad essere attivamente impegnato nell’Operazione EOS, avviata dal Comando di Vertice Interforze per supportare la Sanità Nazionale con le vaccinazioni alla popolazione civile, dallo scorso 8 aprile su richiesta dell’unità di crisi della Regione Lombardia ha effettuato, attraverso l’istituzione di centri mobili, all’incirca 4.900 vaccinazioni domiciliari rivolte inizialmente a cittadini over 80 e persone con disabilità che non avevano la possibilità di recarsi al centro vaccinale.

Per favorire l’accesso al maggior numero di cittadini over 60 possibile, sono stati attivati due centri vaccinali temporanei per ciascun Municipio presso i quali sono state effettuate, ad oggi, circa 150 vaccinazioni giornaliere. Questo è fondamentalmente per arrivare in prossimità dei soggetti più fragili e per favorire le persone che per qualsiasi motivo non sono riusciti a registrarsi sulla piattaforma regionale o per motivi di trasporto non hanno avuto la possibilità di recarsi al centro vaccinale.

“Con questa ulteriore tappa continua l’attività del personale militare in supporto alla Sanità della Regione Lombardia – dichiara il Colonnello Fabio Zullino. Attività iniziata a novembre 2020, con l’operazione “Igea” e poi proseguita, in linea con le indicazioni date ad inizio dell’epidemia dal Ministro della Difesa Guerini e sotto il coordinamento nazionale del Commissario, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, con l’operazione “Eos”. Anche in questo caso il personale sanitario militare – conclude il direttore del Centro Ospedaliero Militare, (C.O.M.) di Milano- continua ad essere in campo in tutte le operazioni previste con l’obiettivo della tutela sanitaria di tutti i cittadini con particolare riguardo di quelli “fragili”.

Ricordo infine che l’accesso alla vaccinazione è libero e non è, quindi, prevista alcun tipo di prenotazione. È sufficiente recarsi presso il centro vaccinale temporaneo con la propria tessera sanitaria.

Il vaccino utilizzato è Janssen di Johnson & Johnson (monodose) e la fascia oraria di somministrazione è le 9.00 e le 17.00 circa.

Ringraziamenti

Desidero ringraziare Stato Maggiore Difesa per aver autorizzato l’attività, il Magg. Fabrizio Urso, il Magg. Luigi Luciani e il Colonnello Fabio Zullino per la fattiva collaborazione; il personale di Aeronautica Militare e Protezione Civile per la disponibilità.

Testo e immagini: Stefano