TACTICAL LEADERSHIP PROGRAMME (TLP) FLYING COURSE 4/18 – SPOTTERS DAY

 

Mercoledì 28 novembre scorso, sul sedime aeroportuale del 32°Stormo, ha avuto luogo uno SpottersDay organizzato da Aeronautica Militare in occasione del 4° Flying Course del Tactical Leadership Programme (TLP) in svolgimento proprio ad Amendola dal 19 novembre al 14 dicembre prossimo.

Grande era l’interesse verso questo importante evento esercitativo poichè per la prima volta vi è stata la contestuale partecipazione di velivoli di 4ª e 5ª Generazione (F-35).

Per l’occasione si sono dati appuntamento al 32° Stormo oltre 100 Spotters accerditati che hanno avuto l’opportunità di seguire le attività di volo della giornata.

Purtroppo condizioni meteorologiche avverse hanno limitato drasticamente le missioni programmate per la giornata. Apprezzabile comunque lo sforzo organizzativo di Aeronautica Militare, del personale del 32° Stormo e degli equipaggi degli assetti che comunque hanno portato a termine la missione.

 

 

Informazioni sul Tactical Leadership Programme (TLP)

Il Tactical Leadership Programme (TLP) nasce dall’esigenza delle Forze Aeree europee e della NATO di cooperare efficacemente in operazioni aeree congiunte. Obiettivo principale del programma, istituito nel 1979 e a cui aderiscono attualmente 10 nazioni (BEL, DEN, FRA, GER, GRE, ITA, NDL, SPA, UK e USA), è quello di incrementare l’efficienza delle aeronautiche alleate nel settore della leadership, formando i futuri Comandanti di Missione tramite lo specifico addestramento in operazioni aeree congiunte e internazionali.

Il TLP rappresenta oggi il focalpoint della NATO nel settore dell’addestramento tattico congiunto delle Forze aeree alleate e nello sviluppo delle competenze di leadership, essenziali per affrontare le sfide poste dai moderni scenari operativi. Il TLP è ente di riferimento anche nel settore dottrinale in tema di leadership aerea tattica, curando la redazione e l’aggiornamento delle direttive di riferimento, in supporto alle varie agenzie NATO e alle componenti aeree delle diverse nazioni.

Il TLP di Albacete (SPA) organizza annualmente 4 Flying Course, con l’obiettivo di qualificare gli equipaggi delle linee aerotattiche quali Mission Commander nell’ambito di complesse Combined Air Operations (COMAO) che prevedono l’interazione di forze aeree, navali e terrestri in realistici scenari riconducibili ai moderni contesti operativi internazionali in cui operano le FF.AA.. L’AM ospita il 4° Flying Course dal 19 novembre al 14 dicembre presso la base di Amendola, prospettando la partecipazione di assetti nazionali che, insieme agli assetti delle altre nazioni partecipanti, opereranno nelle aree dedicate in zona ionica come da specifico Airspace Combat Order (ACO). Il corso e tutte le attività correlate, partendo dalla fase di pianificazione, costituiscono un’opportunità di ulteriore crescita dei moderni sistemi d’arma in chiave di “Transizione verso la Quinta Generazione” (TQG) e in un ambito ad elevata connotazione internazionale ed interforze.

Assetti AM  partecipanti:

  • 2 F-35 (blue);
  • 2 F-2000 (blue a/g);
  • 2 F-2000 (blue a/a);
  • 2 F-2000 (red a/a);
  • 2 T-346A (red a/a);
  • 1 G550 CAEW;
  • 1 KC-767A;
  • 1 P-72A
  • 2 HH-101A (solo per specifiche missioni);
  • 1 HH-212 (solo per specifiche missioni);
  • 1 RPAS (MQ-1C oppure MQ-9A, in base alla disponibilità);
  • 1 sistema SIRIUS;
  • 1 Joint Terminal Attack Controller (JTAC)team;

In aggiunta agli assetti dell’AM, partecipano assetti aerei (nr. 2 AV-8B) e navali della MM. Tutti gli assetti di volo sono rischierati sulla base di Amendola, ad eccezione del KC-767A che opererà da Pratica di Mare e degli HH-212 che opereranno da Grazzanise. L’aeroporto di Trapani sarà utilizzato quale base di rischieramento per il NATO AWACS. Gli assetti navali, il team JTAC ed i sistemi SurfaceBased Air Defence (SBAD) saranno dislocati in aree specifiche in base agli scenari elaborati dal TLP Staff. In totale, è previsto il coinvolgimento di quasi 300 militari italiani.

La partecipazione straniera consiste in 8 F-15C (USA), 6 F-2000 e 2 Tornado ECR (GER), 6 F-16 (BEL) e 2 F-16 (NLD) con un coinvolgimento di oltre 600 militari di diversa nazionalità.

 

Fonte e testo: Aeronautica Militare

Testo: Stefano

Immagini: Alessandro Voltolina