ROYAL INTERNATIONAL AIR TATTOO 2014 – IL REPORT –
Cari Lettori,
Secondo resoconto consecutivo dalla terra d’Albione!
Il Royal International Air Tattoo 2014 (RIAT) è stato, come sempre un evento aeronautico dai grandi contenuti!
Una schiera di partecipanti come da tempo non si vedeva; la nostra Aeronautica Militare presente al gran completo e un afflusso enorme di appassionati hanno reso il tutto davvero spettacolare!
Ricordo che il “Tema” di quest’anno è sato il “Partenariato”.
Questo sistema di confronto tra diversi soggetti volto alla realizzazione di progetti comuni, è assai diffuso anche nell’ambito militare e industriale.
Pensiamo alle capacità multinazionali che vengono messe in campo in occasione di interventi umanitari, ad esempio; oppure alla realizzazione di progetti importanti come quelli del Lockheed Martin Lightning II Joint Strike Fighter, dell’Eurofighter Typhoon o a livello “civile” del Airbus Boeing 787 Dreamliner.
L’amico Pierandrea Comolli, assiduo frequentatore del Tattoo, ha seguito per Airholic l’evento.
La parola subito a Pierandrea:
“Abbiamo avuto il grande piacere di partecipare al Royal International Air Tattoo 2014 come da tradizione tenutosi a Fairford (UK) dal 11/7 al 13/7. Interpreti principali le Red Arrows con le celebrazioni ufficiali del loro 50°Anniversario di attività festeggiato insieme alle Frecce Tricolori,alla Patrouille de France, alla Patrouille Suisse,al Breitling Jet Team e al Team Orlik polacco.
Altre ricorrenze non meno importanti i 40 anni del F-16 e i 40 anni dell’Hawk.
Grande partecipazione del pubblico e condi-meteo eccellenti soprattutto il sabato hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’edizione di quest’anno con esibizioni spettacolari senza soluzioni di continuità.
Il contributo dell’Aeronautica Militare e’ stato massiccio con il Reparto Sperimentale Volo che ha portato in volo AMX,C-27J Spartan, Eurofighter e Tornado oltre alla sopracitata PAN.
Degne di nota la presenza di un A-7E e un TA-7C “Corsair” Greci del 336 Mira ; i SU-22 M4K “Fitter” polacchi e il debutto del nuovo pattugliatore americano P-8A “Poseidon” oltre a C-130 di Algeria,Oman e Giordania.
L’Air Tattoo rimane un appuntamento da non mancare per gli appassionati di aviazione europei e non.”
Ottimo lavoro Pier! Grazie!
Per il resoconto fotografico completo: QUI
Testo e immagini: Pierandrea Comolli