OV-10 BRONCO (“99+18”) DEMO TEAM – AIRSHOW CALENDAR 2017 –
Cari Lettori,
Il favoloso OV-10 Bronco Demo Team “99 + 18” rende noto il calendario delle manifestazioni aeronautiche dove sarà tra i protagonisti.
Il sodalizio belga si esibirà prevalentemente tra Belgio, Regno Unito e Olanda per un totale di 11 manifestazioni distribuite tra marzo e settembre.
Prima del programma 2017, alcune interessanti informazioni sul velivolo.
L’OV-10B prima di essere rimesso in condizioni di volo era stato posto in mostra statica presso il Museo dell’Aviazione Internazionale – Manfred Pflumm dal 1991. La parte principale dei lavori di restauro è stata completata presso la sede del museo di Schwenningen-am-Neckar, nel Foresta nera, dopodiché l’aereo ha completato con successo il suo primo volo dopo il restauro sabato 26 maggio 2012.
Due giorni dopo il Bronco è stato trasferito presso la sua sede attuale, ovvero l’aeroporto di Kortrijk-Wevelgem.
Un dettaglio interessante; il velivolo possiede come numero di registrazione civile G-ONAA che è stato scelto per commemorare il costruttore di aerei, Go North American Aviation.
Ai comandi del Bronco troviamo Tony de Bruyn, pilota commerciale con oltre 5000 ore di volo e Dan Griffith pilota sperimentatore di grande esperienza.
A seguire il programma provvisorio:
Fonte e immagini: OV-10 Bronco Demo Team
Testo e immagini: Stefano