Operazione eVa: addestramento congiunto per i team TACP dell’eVA BG Ungheria

Team TACP della Brigata Alpina Julia in addestramento
Team TACP della Brigata Alpina Julia in addestramento

Il team TACP della Brigata Alpina Julia in Ungheria ha condotto un addestramento in stretta collaborazione con gli altri assetti dell’eVA Battle Group

​Si è conclusa un’intensa settimana addestrativa che ha visto il team TACP (Tactical Air Control party) del contingente italiano schierato nell’ambito dell’operazione NATO “eVA-BG” in Ungheria, condurre una serie di attività congiuntamente ad assetti ad ala fissa e ala rotante in coordinamento con i TACP e JTAC (Joint Terminal Attack Controller) in forza all’eVA Battle Group.

Il team del continge​nte italiano ha potuto confrontarsi con i colleghi ungheresi, croati e americani presenti in area di operazioni, accrescendo le proprie competenze e capacità per una corretta applicazione delle procedure interforze NATO.

L’attività è stata resa ancora più realistica sfruttando l’addestramento delle unità della compagnia italiana, composte da plotoni di fanteria alpina leggera, unità esploranti della cavalleria, unità genio, artiglierie e mortai, che hanno simulato la condotta di una difesa areale del territorio alternando una difesa di posizioni ad attività di frenaggio.

I team TACP e JTAC sono assetti devoluti al controllo del supporto aereo CAS (Close Air Support) a favore delle unità terrestri rischierate sul terreno.

Team TACP della Brigata Alpina Julia in addestramento
Team TACP della Brigata Alpina Julia in addestramento

Durante la JTAC training week, le attività addestrative hanno compreso, oltre a lezioni teoriche e di pianificazione, anche attività di guida a fuoco e in bianco, diurne e notturne di assetti ad ala fissa e rotante, tra i quali elicotteri H145M e Mi24 “Hind” dell’86th Helicopter Wing e aerei J39 “Grippen” dell’Hungarian Air Force, fino al più imponente B52H dell’US Air Force.

Il Battle Group NA​TO rischierato sul fianco sud-orientale dell’Alleanza Atlantica, che comprende oltre agli Alpini della Brigata Alpina “Julia” dell’Esercito, anche reparti di Ungheria, Croazia e Stati Uniti, ha lo scopo di rafforzare le misure di difesa e costituisce un rafforzamento del principio di deterrenza dell’Alleanza Atlantica.

Fonte, testo e immagini: Stato Maggiore Difesa