MISSIONE IN AFGHANISTAN: 205° ANNIVERSARIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI
MISSIONE IN AFGHANISTAN: 205° ANNIVERSARIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Il personale impiegato nella Missione in Afghanistan festeggia il 205° Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri
Ieri, presso Camp Arena, sede del TAAC W su base Brigata Aeromobile “Friuli”, si è commemorato il 205° Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Durante la breve ma significativa cerimonia, il Comandante del Police Advisory Team (PAT), Tenente Colonnello Corrado Faggioni, ha dato lettura del messaggio di auguri del Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri.
Il Comandante del TAAC W, nel rivolgere un saluto ai Carabinieri impegnati nella missione in Afghanistan, ha ricordato come la presenza dei militari dell’Arma in Afghanistan e negli altri Teatri Operativi rappresenti, da sempre, un valore di una capacità militare di altissimo spessore umano, espresso in ogni momento con riconosciuta professionalità e serietà.
Il Police Advisory Team (PAT) è un assetto composto da personale appartenente all’Arma dei Carabinieri provenienti dal 7° Reggimento Carabinieri “Trentino Alto Adige” e dal 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”.
Il personale svolge la propria attività di Train, Advise e Assist a favore della Afghan Uniform Police e si distingue per l’altissima professionalità, elevati e specifici standard qualitativi e una variegata e pregressa esperienza in altri Teatri Operativi.
Ai tradizionali impegni di natura squisitamente militare si sono aggiunti, nel tempo, quelli di osservazione sul rispetto dei diritti umani, di addestramento, supervisione e consulenza per la ricostruzione delle forze di polizia presenti nella regione di Herat.
All’interno di Camp Arena l’Arma dei Carabinieri svolge anche le attività di Polizia Militare volte a garantire le condizioni generali di Ordine e Sicurezza del Contingente Nazionale. La Military Police, posta sotto il Comando di un Ufficiale con funzioni di Provost Marshal e di Comandante della P.M., espleta funzioni di Polizia Giudiziaria Ordinaria e Militare e svolge controlli di sicurezza sul personale, le strutture, i mezzi e i materiali in afflusso e deflusso dal Teatro Operativo.