MEIRINGEN FLUGPLATZ – WEF 2015 –
Cari Lettori,
Ancora una volta la stagione aeronautica inizia con un evento che si svolge in Svizzera.
Parliamo del World Economic Forum, meeting mondiale che coinvolge personaggi di spicco dell’economia planetaria in svolgimento a Davos-Klosters, splendida località turistica situata nel Cantone Grigioni, dal 21 al 24 gennaio.
Affinché il WEF possa svolgersi in assoluta sicurezza, l’esercito elvetico predispone ogni anno una fitta rete di controlli e restrizioni praticamente impenetrabili.
A supporto di tutto questo vi è senz’altro il servizio di “Air Surveillance” che in terra elvetica è particolarmente significativo.
Nel caso specifico le tre Basi aeree principali, cioè Payerne, Meiringen e Sion, si alternano annualmente in qualità di fulcro delle operazioni.
Quest’anno sarebbe stato il turno di Payerne, ma visto l’enorme impegno di uomini e mezzi durante AIR14, si è spostato il tutto a Meiringen.
Durante tale periodo, la missione principale della Base Aerea 13 (Flugplatzkommando 13) è di garantire l’impiego degli aerei da combattimento F/A-18 e F-5 Tiger nel quadro del servizio di sostegno, a favore del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.
Ricordo infatti che sulla Base Aerea di Meiringen stazionano il Fliegerstaffel 11, che ha in dotazioni aerei da combattimento F/A-18 Hornet e il Fliegerstaffel 8, che ha in dotazione aerei da combattimento F-5 Tiger II.
La giornata che al quale si riferisce il resoconto è quella di venerdì 23 gennaio.
Le condizioni climatiche non sono eccellenti. La copertura nuvolosa è presente e stazionaria sulla Base come pure un vento gelido trasversale molto fastidioso.
Tuttavia Meiringen rimane sempre un punto di riferimento per chiunque desideri fotografare da molto vicino aerei militari.
Le operazioni di volo si svolgono a partire dalle 8:00 fino alle 22:00 con lo stesso schema. Decollo di due velivoli F/A-18 Hornet seguiti a distanza di alcuni minuti da una coppia di F-5 Tiger II per missione della durata rispettivamente di oltre un’ora per gli “Hornet” e circa cinquanta minuti per i “Tiger”.
Dalle 22:00 la sicurezza è garantita solo su allarme.
Partecipano alle operazioni anche 2 F-5 con livrea Patrouille Suisse i quali, nel pomeriggio hanno effettuato decolli in coppia.
A spezzare, per così dire la monotonia , un bel passaggio in asse pista di un AW109 “DaVinci” della REGA.
L’attività pomeridiana non si modifica e ricalca la falsariga della mattina.
Con l’imbrunire si conclude per me la giornata.
In conclusione non posso che ribadire la soddisfazione nel poter osservare una situazione di grande operatività da una prospettiva che non è quella alla quale siamo abituati.
Un ringraziamento alla Schweizer Luftwaffe che a dispetto degli stretti controlli perimetrali della Base aerea ha consentito la permanenza di numerosi appassionati.
Per il resoconto fotografico completo: QUI
Testo e immagini: Stefano