MANIFESTAZIONI AERONAUTICHE DELLA SETTIMANA – STAGIONE 2017
Cari Lettori,
la stagione delle manifestazioni aeronautiche sta per ricominciare e con essa l’ormai consueto appuntamento con le indicazioni su quali eventi seguire in Italia e in Europa.
In questa occasione prenderemo in considerazione le opportunità che si presenteranno nei mesi di marzo e aprile. Ovviamente le manifestazioni condensate in questi due mesi sono poche, ma per alcune varrà davvero la pena seguirle.
Andiamo con ordine:
19 marzo: Il Bronco Fan Day 2017 è il primo appuntamento dell’anno e avrà luogo presso l’aeroporto di Wevelgem in Belgio. Per gli amanti del Bronco costituisce un’occasione unica per ammirare in volo questo aereo straordinario.
OV-10 Bronco 99+18 nell’arco di quest’anno sarà anche presente in aprile all’Aviation Day in Belgio, a giugno all’Airshow di Oostwold in Olanda, a luglio e agosto due tappe nel Regno Unito ovvero Culdrose Air Day e Festival of Flight Biggin Hill.
5 – 8 aprile: Il Salone Aeronautico di Friedrichshafen giunto alla venticinquesima edizione è certamente un appuntamento imperdibile nel settore dell’aviazione generale.
Quest’anno saranno presenti 630 espositori provenienti da 38 paesi i quali presenteranno le ultime novità nel campo aeronautico. Non solo; i visitatori avranno la possibilità di partecipare a interessanti workshop e dimostrazioni di volo.
11 – 12 aprile: Ritorniamo in terra belga per il Belgian Heli Day che avrà luogo sul sedime aeroportuale di Beauvechain. Il programma al momento prevede la presenza di Agusta Westland A-109, NH-90 Caiman, Alouette III, Alouette II, Sea King e EC135 tedeschi.
22 – 24 aprile: Meeting di Primavera a Castiglione del Lago (PG) attira ogni anno tantissimi appassionati che, oltre a godere di un ottimo spettacolo offerto dalle esibizioni in volo, potranno anche approfittare delle proposte dei numerosi espositori di attrezzature di settore.
29 – 30 aprile: Infine il Plasy Air Day 2017 in Repubblica Ceca giunto alla 15^ edizione. Dal programma provvisorio si capisce subito che lo spettacolo sarà di grande livello. Attualmente sono confermati JAS 39 Gripen, L159 Alca, Flying Bulls Aerobatic Team, Bücker 131 Jungmann, Lockheed Electra 10A e Spitfire Mk.XVI. Davvero notevole!
Buon divertimento!
Testo e immagini: Stefano