LO SPORT PER RICORDARE VIA D’AMELIO

Il 19 luglio di 29 anni fa si compiva la strage di via d’Amelio ove il giudice Paolo Borsellino e cinque uomini della sua scorta persero la vita in una violenta deflagrazione.

Per non dimenticare, ieri 18 luglio 2021, presso la sede del U.S. Visconti Calcio si è tenuto il 1° torneo di beneficienza di calcio a squadre tra l’Esercito, le Forze di Polizia, la Croce Verde e le comunità estere Salvadoregne ed Egiziane allo scopo di regalare dei giochi ad un quartiere periferico di Milano.

L’evento, fortemente voluto dall’organizzatore, sig. Aurelio Miranda, insieme a Fausto Montrone e alle sig.re Ernestina Ghilardi e Anna Maria Graus, svoltosi secondo le normative dell’ultimo D.P.C.M, ha riscosso fin da subito consenso tra l’Esercito, rappresentato dalla Brigata di Supporto NRDC-ITA, la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria, la Polizia Locale, il Sindacato di Polizia di Stato (SIULP), la Croce Verde di Baggio, la Comunità Egiziana, i Vigili del Fuoco, l’Associazione Football Salvadoregna che hanno partecipato con la loro squadra di calcio all’incontro di pura beneficienza dove lo sport e la solidarietà uniscono le varie etnie locali in una città così diversificata come Milano.

All’iniziativa hanno partecipato anche l’assessore regionale Stefano Bolognini ed il viceministro Alessandro Morelli

Inoltre, la comunità Salvadoregna, con la partecipazione della loro Banda Music Latina, ha voluto festeggiare la ricorrenza della tradizionale festa del mais che in America Latina, per l’enorme varietà dei chicchi coltivati, rappresenta il 40% del loro raccolto.

All’iniziativa hanno partecipato anche l’assessore regionale Stefano Bolognini ed il viceministro Alessandro Morelli.

Il sig. Miranda ha voluto rimarcare come la buona riuscita dell’evento sia dovuta anche allo sport che ha il potere di rafforzare i rapporti interpersonali con gli altri, la voglia di giocare, di allenarsi, di soffrire in campo, ha il potere di farci sentire vivi perché ogni giorno misura il nostro corpo, con i suoi talenti e i suoi limiti. L’evento verrà sicuramente replicato nei prossimi anni e si chiamerà “Lo Sport per Ricordare via d’Amelio”, questo è il nome che abbiamo scelto per questo torneo.

Testo e immagini: Luigi Luciani