Livorno Airshow 2015 – Il Report –

Livorno_Airshow_locandina

Cari Lettori,

Il secondo torrido fine settimana di agosto ha visto di scena il grande spettacolo dell’acrobazia aerea a Livorno.

Infatti presso la zona di mare antistante la Terrazza Mascagni ha avuto luogo Livorno Air Show 2015 unico evento aeronautico di quest’anno sulla costa tirrenica che ha sancito inoltre il ritorno delle Frecce Tricolori dopo ben undici anni di assenza.

Come di consueto la manifestazione culminata domenica 9 agosto con l’Air Show, si è sviluppata nell’arco di tre giorni.

Venerdi 7 agosto presso l’aeroporto militare di Pisa San Giusto, sede della 46^ Brigata Aerea, sono arrivati gli apporti dell’Aeronautica Militare che daranno vita all’evento.

Poco prima delle 13:00 infatti atterrano AW-149 e Eurofighter Typhoon del Reparto Sperimentale Volo seguiti a breve dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale.

L’elicottero HH-139 del 15° Stormo arriverà sabato mattina.

Sotto un sole cocente vi è stata la possibilità di salutare e fotografare i protagonisti.

Sabato 8 agosto la giornata si preannuncia intensa. Alle 11:30 è prevista la conferenza stampa di presentazione presso la sede del Comune di Livorno.

Le massime autorità cittadine, il Comandante della PAN il Ten.Col. Jan Slangen, il Ten. Col. Stefano Castelnuovo Comandante del 311°Gruppo Volo del Reparto Sperimentale Volo, lo Speaker del 15°Stormo il M.llo 1°CL Vito Gadaleta, il Presidente dell’AeroClub di Pisa Daniele Giorgetti e il Direttore di Manifestazione Vittorio Cucurnia illustrano le caratteristiche dell’evento ai fotografi e giornalisti presenti.

Una manifestazione che prevede un programma concentrato solo su apporti militari di altissimo livello e che dopo undici anni ha riportato le Frecce Tricolori ad esibirsi a Livorno proprio nell’anno del 55°Anniversario di attività.

Al termine della conferenza stampa il secondo appuntamento della giornata è sul lungomare per le prove di volo. Altro momento molto atteso dagli appassionati.

Alle 17:15 in punto ecco arrivare sulla display line l’elicottero HH-139 del 15° Stormo che presenta con la consueta efficacia la demo SAR.

A seguire entra in scena il Reparto Sperimentale Volo con il primo dei due velivoli l’elicottero AW-149 che ci da un piccolo assaggio delle proprie caratteristiche.

Quasi senza soluzione di continuità arriviamo ad un altro momento di grande spettacolarità; l’Eurofighter Typhoon del RSV durante i 7 minuti di prova mette in evidenza tutte le proprie caratteristiche di potenza e agilità.

Alcuni minuti di pausa precedono l’arrivo delle Frecce Tricolori. Con i fumi bianchi irrompono alle spalle del folto pubblico che ha sfidato la calura agostana per ammirare le spettacolari evoluzioni dei piloti della nostra Aeronautica Militare.

Grande attesa per la nuova manovra (alla quale sarà dato un nome a breve) eseguita magistralmente.

L’Alona come sempre conclude esibizione e prove di volo.

Domenica 9 agosto inizia con una rapida lettura dei quotidiani locali per constatare l’impatto che l’evento ha sulla città. In effetti queste manifestazioni sono sempre molto attese e seguite.

Subito dopo mi dirigo, con ampio anticipo, in zona “Biga” dove già fervono i preparativi.

Infatti il personale del 2°Reparto Tecnico Comunicazioni (Squadriglia TLC Ciampino) è già al lavoro come pure tutte le altre entità coinvolte nell’organizzazione. (Polizia di Stato, AeroClub di Pisa, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto etc)

Le condizioni ambientali sono complicate da caldo e umidità quasi insopportabili.

Arriviamo così al momento tanto atteso; come il giorno precedente alle 17:15 inizia la manifestazione che si apre con un breve ma significativo discorso del Presidente dell’AeroClub di Pisa Daniele Giorgetti il quale introducendo l’evento ha ricordato l’eccezionalità dello stesso e l’impegno e dedizione di tutti coloro che hanno collaborato.

Il lungomare della zona antistante la Terrazza Mascagni è ora affollatissimo.

Sulle note dell’Inno dell’Aeronautica Militare fa il suo ingresso sulla display line l’elicottero HH-139 del 15°Stormo con l’aerosoccorritore che espone la nostra bandiera Tricolore.

Inizia così la Demo-SAR che oltre ad evidenziare le prestazioni dell’elicottero mette in luce la grande professionalità degli uomini del 15°Stormo che normalmente sono impegnati 24h/24 in operazioni e interventi tesi al salvataggio di vite umane.

A seguire entra in scena unaltro elicottero. E’ il momento del AW-149 del Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare.

Si tratta di un elicottero medio che rientra nella classe delle 8 tonnellate al decollo, destinato all’esclusivo uso militare.

I piloti RSV lo conducono al limite delle prestazioni proponendo un display di grande impatto.

Superiamo la metà del programma con l’esibizione del “Typhoon” del Reparto Sperimentale Volo.

Sempre impressionante il display portato a termine con abbondante utilizzo del post-bruciatore. Il velivolo poi, grazie alla grande umidità ambientale produce spettacolari condensazioni sulle ali ad ogni virata.

Dopo 7 minuti di grande intensità l’EFA esce di scena tra gli applausi!

Qualche minuto di attesa ed ecco le Frecce Tricolori arrivare alle spalle del pubblico sulle note dell’Inno Nazionale.

Contemporaneamente dal mare sale una imponente copertura nuvolosa che dopo il primo incrocio obbliga ad un cambio di programma.

Per mantenere la sicurezza il Comandante Slangen opta per il “basso”; quindi niente manovre che prevedono uno sviluppo verticale.

Peccato! La cornice di pubblico e l’impegno dei protagonisti avrebbe meritato ben di più. Comunque lo spettacolo offerto è sempre emozionante e l’Alona sulle note del “Nessun dorma” cantato dal ;Maestro Pavarotti è l’epilogo più degno della MAF.

Si conclude così Livorno Air Show; un evento sicuramente ben organizzato con un programma essenziale ma d’impatto con un grande riscontro di pubblico.

Per quel che mi riguarda si è trattato di un’altra grande opportunità di seguire l’evento da una prospettiva non comune.

Si ringrazia infine l’Aeronautica Militare, l’AeroClub d’Italia, l’AeroClub di Pisa, la Direzione MAF, il Comune di Livorno e la Capitaneria di Porto e tutti coloro che hanno partecipato alla riuscita dell’evento lavorando anche lontano dai “riflettori”per la collaborazione.

Alcune immagini in attesa della gallery completa.

_DSC2619_copia_DSC2646_copia

_DSC2585_copia
_DSC4026_copia

_DSC3391_copia_DSC3397_copia

_DSC4248_copia_DSC4570_copia

_DSC4776_copia_DSC4796_copia

_DSC3925_copia_DSC4068_copia

Per il resoconto fotografico: QUI

Testo e immagini: Stefano