LEONARDO E THALES CONCLUDONO CON SUCCESSO IL LANCIO DEL MISSILE MARTLET DA AW-159 WIDCAT
L’elicottero AW-159 Wildcat di Leonardo ha condotto con successo i primi lanci del Missile Multiruolo Leggero (LMM) “Martlet” di Thales.
L’attività è stata condotta nell’ambito del programma Future Anti-Surface Guided Weapon (FASGW) del Regno Unito e ha dimostrato l’integrazione del “Martlet” sulla piattaforma AW-159. Questo importante traguardo inoltre, evidenzia come la combinazione dei due sistemi, AW-159 e LMM “Martel” rappresentino per la Royal Navy, uno strumento efficace e flessibile anche in funzione del prossimo rischieramento operativo della HSM Queen Elisabeth.
Le prove di lancio sono state condotte dal 27 aprile al 21 maggio 2020 e nonostante l’attuale emergenza sanitaria COVID-19, Leonardo e Thales sono stati in grado di supportare il Ministero della Difesa britannico, completando questa importante attività. Tutte le entità coinvolte hanno dovuto adottare rigide misure di distanziamento, attuando in alcuni casi, nuove metodologie di lavoro allo scopo di assicurare il regolare e sicuro svolgimento delle prove.
La parte del programma FASGW (leggero) vede ora il LMM, con il suo lanciatore associato e l’unità di guida laser aerotrasportata, integrati con successo nei sistemi avionici del Leonardo AW-159 Wildcat.
I lanciatori sono montati sull’AW159 tramite il nuovo Leonardo Weapon Wing, sviluppato presso lo stabilimento di progettazione e produzione dell’azienda a Yeovil e sperimentato per la prima volta l’anno scorso. Ogni ala sarà in grado di trasportare dieci missili Martlet o due Sea Venom e genera una portanza aggiuntiva per l’elicottero in volo di prua, riducendo le richieste sul rotore principale.
Fonte e immagini: Leonardo Ufficio Stampa – Royal Navy