Leonardo consegna alla Guardia di Finanza il primo AW169M nella nuova configurazione
Contenuti dell’articolo
Nuovo elicottero AW169M consegnato alla Guardia di Finanza
Con una cerimonia ufficiale tenutasi presso l’Hangar Delivery dello stabilimento di Vergiate (Varese), Leonardo Divisione Elicotteri ha consegnato alla Guardia di Finanza il primo AW169M, in una speciale configurazione con pattini.
Presenti all’evento il Dott. Gian Piero Cutillo Capo della Divisione Elicotteri di Leonardo, il Dott. Carlo Gualdaroni, Chief Business Officer di Leonardo Elicotteri, il Sottocapo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza Gen. B. Mariano La Malfa, il Generale B. Christian Tettamanti Comandante del Centro Aviazione della Guardia di Finanza e il Generale Leandro Cuzzocrea Comandante della Guardia di Finanza di Milano.
Il nuovo elicottero AW169M per la Guardia di Finanza, rappresenta una tappa significativa nel programma di modernizzazione della flotta elicotteristica per questa istituzione. Infatti, l’aeromobile, presentato oggi nella sua versione più moderna, introduce delle prestazioni avanzate, grazie all’ultima release di software avionico e i modi avanzati per le missioni di ricerca e soccorso (SAR).
L’elicottero si distingue inoltre per versatilità, capacità di missioni e soluzioni moderne di logistica e addestramento e pertanto consentirà di assolvere a missioni di crescente difficoltà e complessità nelle quali gli operatori della Guardia di Finanza sono continuamente ed istituzionalmente chiamati ad operare.
L’AW169M si contraddistingue non solo per le avanzate soluzioni manutentive e di addestramento alla missione, ma è in grado di replicare scenari ad alta interoperabilità tra i vari assets della Guardia di Finanza, soprattutto per quanto riguarda gli operatori di sistema.
L’elicottero farà parte di una flotta di 24 unità, di cui sei con carrello fisso e 18 con pattini. Le consegne di tutti gli elicotteri saranno completate entro il 2024, saranno prevalentemente destinati alle Sezioni Aeree dell’Italia centro-settentrionale (inizialmente Pisa, poi Genova, Venezia e Varese) e si aggiungeranno a una flotta di 20 AW139.
L’elicottero presentato oggi invece verrà impiegato e rischiarato a Pratica di Mare presso il Gruppo Addestramento Aeronavale della Guardia di Finanza.
Gli AW169M saranno impiegati per diversi compiti, tra i quali pattugliamento in qualità di polizia del mare, controllo del territorio per esigenze di polizia economico-finanziaria, ordine pubblico, soccorso e altre missioni di sicurezza, grazie alle nuove e avanzate implementazioni avioniche e di sensori di missione forniti da Leonardo tra i quali il sistema di missione RW ATOS con una consolle avanzata, il radar di sorveglianza Gabbiano, il sistema elettro-ottico LEOSS, il transponder per identificazione amico/nemico IFF M428, il sistema anticollisione basato su tecnologia laser OPLS, sistemi di comunicazione V/UHF, pannelli di controllo e sistemi di illuminazione per effettuare attività di ogni tipo nell’arco diurno e notturno, sia su mare che su terra.
Inoltre, con quest’ultima consegna vengono introdotte avanzate funzionalità dell’autopilota per compiti di ricerca e soccorso (SAR Mode – Search and Rescue) con un solo pilota a bordo secondo le regole del volo strumentale IFR (Instrument Flight Rules). Le funzioni SAR permettono di guidare l’elicottero in modalità automatica lungo una rotta predefinita, riducendo così il carico di lavoro del pilota durante questa fase critica della missione. L’AW169 è l’unico elicottero nella sua categoria di peso (quindi al di sotto delle cinque tonnellate) ad avere SAR Mode avanzati.
La cerimonia è culminata con la consegna della chiave dell’elicottero da parte del Dott. Cutillo al Generale La Malfa seguita poi dal consueto scambio di doni e la foto di gruppo.
Approfondimento sull’AW169M
L’AW169M è la variante militare dell’elicottero bimotore di ultima generazione AW169, progettato secondo i più recenti requisiti FAR/JAR/EASA e gli standard degli operatori militari, di pubblica sicurezza e governativi. La macchina è caratterizzata da eccezionali livelli di potenza, agilità e manovrabilità, che forniscono straordinarie doti di controllabilità in un’ampia gamma di condizioni operative, anche in presenza di elevate temperature e in quota. L’esclusivo design dell’impianto propulsivo permette di alimentare tutti i principali sistemi a rotori fermi (modalità APU – Auxiliary Power Unit) ottimizzando i tempi di risposta e la disponibilità operativa. La cabina è la più spaziosa della sua classe e assicura rapida riconfigurazione e facilità di ingresso e uscita. I piloti beneficiano di avionica di ultima generazione ad architettura aperta, comprendente un cockpit completamente digitale e livelli di visibilità esterna senza precedenti, assicurando consapevolezza tattica e operativa avanzata. La flotta globale di AW169, con oltre 150 unità consegnate ad operatori in quasi 30 paesi, ha registrato oltre 135.000 ore di volo in tutti i tipi di operazioni e condizioni. Tra ordini e opzioni, sono oltre 320 gli elicotteri 2 AW169 richiesti in tutto il mondo, molti dei quali da operatori militari, forze dell’ordine e operatori di servizi di pubblica utilità per svolgere una vasta serie di missioni tra cui utility, sorveglianza, operazioni speciali, pattugliamento marittimo, ricognizione terrestre, addestramento, salvataggio e antincendio.
In Italia l’introduzione dell’AW169M tra Forze Armate e operatori di pubblica sicurezza, in sostituzione di diversi modelli in servizio ormai da tempo, permette anche di avvantaggiarsi di sinergie di tipo logistico, operativo, tecnico, certificativo e addestrativo in vista della progressiva crescita della flotta di AW169 dei vari operatori governativi nel Paese. Questo aspetto rafforza la possibilità di effettuare operazioni congiunte efficaci e sicure con altri utilizzatori di questo moderno modello di elicottero e rappresenta un importante salto di qualità in termini di sicurezza nazionale, capacità di risposta alle emergenze e costo/efficacia per la gestione dell’intero ciclo di vita del prodotto per i prossimi decenni.
Fonte e testo: Leonardo Divisione Elicotteri – Stefano
Immagini: Stefano