KC-46 PEGASUS VOLA NELLE MANI DELL’USAF
KC-46 PEGASUS VOLA NELLE MANI DELL’USAF
Il tanker più avanzato del mondo è pronto per il decollo e si dirige verso le basi dell’Aeronautica degli Stati Uniti. Il KC-46, derivato dal velivolo commerciale Boeing 767, è stato costruito nella struttura di Everett, (Washington). Comprese le opzioni future, Boeing prevede di costruire 179 aerei da rifornimento basati su Boeing 767 per l’Air Force in sostituzione della propria flotta di aerei cisterna.
Il KC-46 è in grado di rifornire 64 aeromobili diversi e ciò comprende tutti gli aerei militari degli Stati Uniti, alleati e della coalizione compatibili con le procedure di rifornimento aereo internazionale. Durante i numerosi test di volo, sei KC-46 hanno completato più di 3.800 ore di volo e scaricato più di quattro milioni di libbre di carburante per A-10, B-52, C-17, KC-10, KC-135, KC-46, Velivoli F-15E, F-16 e F/A-18. Il Pegasus è stato rigorosamente testato in tutti gli aspetti delle procedure di rifornimento e in tutte le condizioni, nell’arco notturno e diurno.
Dal momento in cui sarà in servizio, il velivolo multiruolo KC-46 rifornirà gli aerei militari degli Stati Uniti, degli alleati e della coalizione utilizzando il suo “Boom” e il sistema “Hose and Drogue”; inoltre dovrà anche essere in grado di rifornirsi di carburante per estendere il proprio raggio operativo. Il “Boom” consente all’aerocisterna di trasferire fino a 1.200 galloni di carburante al minuto, mentre i sistemi “Hose and Drogue”, collocati su entrambe le ali e sulla linea centrale dell’aereo, consentono al KC-46 di rifornire gli aerei più piccoli con un massimo di 400 galloni di carburante al minuto.
L’aereo è in grado di rilevare, evitare, sconfiggere le eventuali minacce utilizzando più livelli di protezione, che gli consentiranno di operare in sicurezza in ambienti a medio rischio; inoltre può essere rapidamente convertito per assolvere missioni MedEvec e cargo.
Fonte, testo e immagini: Boeing Company