JESOLO AIRSHOW 2018

Cari Lettori,

Siamo alla vigilia dell’ormai consolidato appuntamento con Jesolo Airshow 2018 giunto quest’anno alla ventiduesima edizione.

Un appuntamento promosso dalla Città di Jesolo e dal Club Frecce Tricolori locale, con la collaborazione dell’agenzia Prima Aviation, specializzata nell’organizzazione di manifestazione aeree, che attira ogni anno sul litorale di Jesolo, centinaia di migliaia di persone con il naso all’insù per ammirare le evoluzioni eseguite dai piloti con i loro velivoli.

Lo spettacolo, che vedrà la “display line” nella zona di mare antistante l’Arenile di piazza Brescia, sarà comunque visibile dalla spiaggia di Jesolo per tutti i suoi circa 15 chilometri. Come da tradizione, Jesolo Airshow si svolgerà in due giornate, sabato 8 settembre con le prove e domenica 9 settembre con la manifestazione vera e propria.

Orario d’inizio alle 15.30 e termine previsto per le 18.00, circa in entrambi  i  giorni.  Nelle circa tre ore di evento si alterneranno le simulazioni  di Ricerca e  Soccorso  (SAR) condotte da un elicottero HH 139 del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, le acrobazie di un CAP 10, la spettacolare dimostrazione dell’aereo acrobatico Anfibio Savage, velivolo in grado di effettuare decolli e atterraggi sull’acqua.

Confermata anche la presenza di un elicottero AB412 dei VV.FF. Ad arricchire l’evento ci sarà la Patrouille Suisse – 6 velivoli Northrop F-5 E Tiger II – ed un Gripen della Forza Aerea ungherese. Immancabile, infine, la chiusura con la Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori pronta a stupire il pubblico con le sue evoluzioni e a tingere il cielo di Jesolo con i colori nazionali, verde, bianco e rosso.

Avviso ai bagnanti: per consentire il corretto svolgimento della manifestazione, l’accesso alla riva e alla balneazione nel tratto da piazza Manzoni a piazza Marina è consentito fino alle ore 15 e dopo le ore 19.

A seguire il programma:

Programma Jesolo Airshow

 

Fonte, testo e immagini: Prima Aviation

Immagini: Stefano