Il 28° Pavia porta a termine l’esercitazione “Intrepid Knight ‘24”

esercitazione “Intrepid Knight ‘24”

8^ edizione dell’esercitazione multinazionale, organizzata e condotta dagli specialisti del 28° Reggimento comunicazioni operative “Pavia” di Pesaro

Tabella dei Contenuti

Esercitazione “Intrepid Knight ‘24”

Si è conclusa presso la sede del 28° Reggimento comunicazioni operative “Pavia”, l’esercitazione multinazionale “Intrepid Knight”, importante appuntamento addestrativo che ha coinvolto circa duecento specialisti del settore.

Accanto agli uomini e le donne del “Pavia”, l’ottava edizione ha visto la partecipazione di oltre 60 militari appartenenti alle Forze Armate di Canada, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Olanda, Polonia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

L’interesse che ”Intrepid Knight ‘24” ha suscitato tra gli addetti ai lavori, testimoniato dall’elevato numero di Paesi partecipanti, dei relativi osservatori e valutatori, tra cui il Generale di Brigata Andrea Vicari, Capo del III Reparto Pianificazione Generale dello Stato Maggiore dell’Esercito che, ha evidenziato come opportunità addestrative come questa siano estremamente preziose poiché consentono di individuare eventuali criticità, potendo intervenire con efficacia nel potenziare assetti specialistici pregiati come quelli espressi dal 28° reggimento Comunicazioni Operative “Pavia”, elevando al contempo il livello di interoperabilità, principale fattore di successo in operazione.

Nei dieci giorni di esercitazione, gli specialisti in comunicazioni operative si sono cimentati nella risoluzione di specifiche attivazioni gravitanti negli ambiti fisico e virtuale, in contesti operativi e scenari diversificati, dalla deterrenza al warfighting.

Tali contesti hanno richiesto una perfetta sincronizzazione delle risorse offerte dal web e dagli dai social media, con le attività di specifica connotazione operativa quali la dissemina-zione di prodotti comunicativi da velivolo ad ala rotante NH90 e il metodo F2F (face to face).

Tra gli obiettivi addestrativi raggiunti è risultato premiante quello di testare l’integrazione tra le procedure e le articolazioni proprie delle comunicazioni operative e quelle proprie di altre capacità e discipline correlate, quali quelle Cyber, Electronic Warfare, CIMIC, Public Affairs e altri compresi nelle cosiddette “Information Related Capabilities”.
“Intrepid Knight ‘24”, ha rappresentato il perfetto connubio tra l’innovazione tecnologica e l’addestramento, il cui sviluppo procede in sincronia con i molteplici scenari di impiego.

28° Reggimento “Pavia”

stemma 28° reggimento "Pavia"

Dal 1° Marzo 2004, il 28° reggimento “Pavia” è l’unica unità delle Forze Armate che si occupa di “Comunicazioni Operative”. Inquadrati nella Brigata Informazioni Tattiche​​, gli uomini e le donne del reggimento sono tutti volontari che dopo un lungo periodo di formazione e addestramento acquisiscono varie specializzazioni che consentono di operare nei diversi scenari operativi e di favorire il dialogo con le popolazioni locali.

Vere e proprie pedine pregiate che con la loro azione producono effetti strategici per il raggiungimento degli obiettivi della missione.

Lo studio delle lingue, la conoscenza e l’utilizzo dei più moderni sistemi di comunicazione mediatica, l’analisi delle diverse realtà socio-antropologiche che caratterizzano le aree in cui opera l’Esercito Italiano sono solo alcuni esempi del complesso lavoro svolto da questa Unità.

La Bandiera di Guerra del reggimento, custodita nella storica sede della Caserma “Del Monte” di Pesaro (PU), è decorata di una Croce dell’Ordine Militare d’Italia, una Medaglia d’Oro e due d’Argento al Valor Militare.

Una ricorrenza particolare per il reggimento cade il 23 luglio, anniversario del combattimento di Borgo e Levico, in cui come recitato nella motivazione della Medaglia d’Oro: “Nel fatto d’armi di Borgo questo reggimento decise la vittoria, dando arditamente l’attacco al paese, impadronendosene combattendo, caricando poi successivamente il nemico finché fu posto in completa rotta. La notte a Levico fu questo stesso reggimento che con bravura, sangue freddo e disciplina ammirabile caricava alla baionetta gli Austriaci senza mai rispondere al loro fuoco come gli era stato ordinato, conquistando così palmo a palmo il paese”.

Fonte, testo e immagini: 28° Reggimento comunicazioni operative “Pavia”