GLI ELICOTTERI DI CORTINA 2021
I Campionati mondiali di sci alpino 2021 si sono svolti in Italia, a Cortina d’Ampezzo, dall’8 al 21 febbraio. Il programma ha incluso gare di discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale, combinata e slalom parallelo, tutte sia maschili che femminili, e una gara a squadre mista.
600 atleti in rappresentanza di 71 nazioni hanno dato vita al più importante evento sportivo internazionale tenutosi durante la pandemia da Covid-19. La sicurezza di tutti è stata garantita dall’imponente presenza delle forze dell’ordine che sono scese in campo, per quanto riguarda i mezzi aerei, con il meglio della loro tecnologia, tra cui i nuovissimi elicotteri AW-139 dell’Arma dei Carabinieri
e gli UH139E della Polizia di Stato; questi ultimi consegnati alcuni giorni prima dell’inizio del mondiale.
La Guardia di Finanza non è stata da meno in quanto anch’essa ha sfilato con i nuovi AW169, PH139D, MCH 109A “NEXUS” e l’intramontabile HH412.
La Guardia di Finanza, tra l’altro, aveva il compito di assicurare il trasporto sanitario d’urgenza, tant’è che è stato predisposto un apposito eliporto vicino alle piste.
Ringraziamenti
Desideriamo ringraziare gli equipaggi dell’Arma dei Carabinieri, Guardi di Finanza e Polizia di Stato che ci hanno permesso di fotografare i loro aeromobili.
Testo e immagini: Salvatore Roccella – Alessandro Ganeo