FORZE AEREE SVIZZERE PROGRAMMA AIR 2030 – PROTEZIONE DELLO SPAZIO AEREO

FORZE AEREE SVIZZERE PROGRAMMA AIR 2030 – PROTEZIONE DELLO SPAZIO AEREO

Nell’ambito del programma di rinnovamento dei mezzi aerei da parte delle Forze Aeree svizzere, denominato AIR 2030 il Consiglio Federale ha autorizzato il DDPS a pianificare l’acquisto di nuovi aerei da combattimento per la difesa terra-aria e a lungo raggio.

Infatti, gli aerei da combattimento F/A-18 raggiungeranno la fine del periodo di utilizzazione nel 2030, mentre già ora i rimanenti Tiger F-5 possono essere impiegati per il servizio di polizia aerea unicamente durante il giorno e in buone condizioni di visibilità e non avrebbero alcuna possibilità di successo contro un avversario dotato di velivoli moderni.

Per questo, da aprile a giugno sulla base aerea di Payerne si svolgeranno nuovi test di valutazione che riguarderanno i cinque consorzi che il 25 gennaio 2019 hanno presentato ad Armasuisse le loro offerte per nuovi aviogetti da combattimento. Gli aerei oggetto dell’offerta sono i seguenti: Eurofighter (Airbus, Germania), F/A-18 Super Hornet (Boeing, USA), Rafale (Dassault, Francia), F-35A (Lockheed-Martin, USA) e Gripen E (Saab, Svezia). La fase di analisi e prova alla quale saranno sottoposti gli aviogetti da combattimento riguarderà missioni aeree di vario tipo e attività al suolo.

Per l’occasione, le Forze Aeree svizzere hanno organizzato degli eventi media (per giornalisti e spotters) che consentiranno previa iscrizione, di seguire le attività di volo

In quattro giorni di volo, per ognuno dei canditati verranno eseguite complessivamente otto missioni con uno o due apparecchi nelle quali vengono verificate le caratteristiche di performance degli aerei e quanto specificato nelle offerte presentate. In fase preliminare, i fornitori hanno la possibilità, con un ulteriore volo, di prendere confidenza con la procedura specifica entro lo spazio aereo svizzero. Un volo viene effettuato di notte. Per questo è necessario che gli orari di decollo vengano adeguati alla stagione tenendo presente che i voli terminano sempre prima di mezzanotte. Nei giorni festivi non vengono effettuati voli di prova.

La prova dei candidati si svolge in ordine alfabetico in base al nome del costruttore:

Airbus, DE, Eurofighter: nelle settimane 15 e 16

Boeing, USA, F/A-18 Super Hornet: nelle settimane 17 e 18

Dassault, FR, Rafale: nelle settimane 20 e 21

Lockheed Martin, USA, F-35A: nelle settimane 23 e 24

Saab, SE, Gripen E: nelle settimane 25 e 26

Processo di iscrizione per giornalisti    

Prima dell’inizio delle prove, lunedì 8 aprile 2019 alle ore 14.00, il DDPS informerà, nel quadro di una conferenza stampa che si terrà a Berna, sulle prove e sulla procedura di valutazione (segue invito). Inoltre, al momento della relativa prova, i costruttori presenteranno i loro aerei e saranno a disposizione dei giornalisti rispettivamente per una mattinata. Per poter ottenere accesso al terreno militare di Payerne e partecipare alla presentazione, i giornalisti dovranno iscriversi singolarmente ad ogni evento. Il primo formulario per gli eventi per la stampa a ciò necessario sarà attivato da Armasuisse il 2 aprile 2019 sul sito Internet del DDPS nel web dossier www.vbs.ch/air2030.

Processo di iscrizione per spotter    

Per gli spotter e altre persone interessate è previsto un pomeriggio per ogni aereo candidato durante il quale sarà data loro la possibilità di visitare da vicino il relativo apparecchio. Per poter ottenere accesso al terreno militare di Payerne, gli spotter dovranno iscriversi singolarmente per ogni tipo di aviogetto. Il primo formulario per gli eventi per spotter a ciò necessario sarà attivato da Armasuisse il 2 aprile 2019 sul sito Internet del DDPS nel web dossier www.vbs.ch/air2030. Il numero dei partecipanti è limitato.

 

Airbus, Eurofighter:

Evento per la stampa: Venerdì 12 aprile 2019 (mattino)          (posti esauriti)

Evento per spotter: Venerdì 12 aprile 2019 (pomeriggio)        (posti esauriti)    

Iscrizione a partire dal: Martedì 2 aprile 2019 alle ore 9

 

Boeing, F/A-18 Super Hornet:

Evento per la stampa: Martedì 30 aprile 2019 (mattino)

Evento per spotter: Martedì 30 aprile 2019 (pomeriggio)

Iscrizione a partire dal: Giovedì 18 aprile 2019 alle ore 9

 

Dassault, Rafale:

Evento per la stampa: Martedì 21 maggio 2019 (mattino)

Evento per spotter: Martedì 21 maggio 2019 (pomeriggio)

Iscrizione a partire dal: Giovedì 9 maggio 2019 alle ore 9

 

Lockheed Martin, F-35A:

Evento per la stampa: Venerdì 07 giugno 2019 (mattino)

Evento per spotter: Venerdì 07 giugno 2019 (pomeriggio) 

Iscrizione a partire dal: Martedì 28 maggio 2019 alle ore 9

 

Saab, Gripen E:

Evento per la stampa: Martedì 25 giugno 2019 (mattino)  

Evento per spotter: Martedì 25 giugno 2019 (pomeriggio)

Iscrizione a partire dal: Giovedì 13 giugno 2019

 

 

Fonte e testo: Dipartimento Federale della Difesa, della protezione della popolazione e dello sport;

Testo: Stefano

Immagini: Airbus, Boeing, Dassault, Lockheed Martin, Saab

Immagini: Stefano