Elephant Walk al 72° Stormo durante il primo Raduno “Samba”

(9)

Venerdi 15 c.m. presso l’Aeroporto Girolamo Moscardini di Frosinone, sede del 72° Stormo, in occasione del primo raduno “Samba” è stata effettuata una ’“Elephant Walk” condotta da 12 elicotteri TH-500B in 4 formazioni da 3.

L’Elephant Walk consiste in una serie di rullaggi, decolli, sorvoli in formazione e atterraggi che hanno lo scopo di incrementare le capacità operative del personale mediante l’impiego massivo di aeromobili a dimostrazione di una alta efficienza di linea.

Il TH-500B, la cui flotta vanta più di 200.000 fh, è impiegato da quasi 35 anni per l’addestramento basico di tutti i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare, delle Forze Armate e Corpi dello Stato nonché di paesi esteri; “Samba” è il call sign (nominativo radio) assegnato da oltre 60 anni agli istruttori del 72° Stormo.

Il Comandante del 72° Stormo (gerarchicamente dipendente dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea), Colonello Alessandro Fiorini nel discorso di benvenuto ha ringraziato i radunisti, molti dei quali ex Comandanti, che negli anni hanno reso il Reparto quello che è.

La sinergia interforze ed interagenzia, sviluppata nel campo dell’addestramento presso la Scuola, rientra nell’ottica di continuo miglioramento della formazione e contestuale ottimizzazione delle risorse.

Testo e immagini: Raffaele Fusilli