CORSO DI CULTURA AERONAUTICA PER 150 STUDENTI DI BARI

E’ questa l’esperienza unica che, grazie ad un accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Aeronautica Militare offre agli studenti della città di Bari.

Il Corso di Cultura Aeronautica, attività completamente gratuita e facoltativa, che vede la partecipazione di circa 150 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città, ha avuto inizio il 21 Febbraio e terminerà il 3 marzo.

Nella prima settimana i giovani sull’Aeroporto Militare di Bari Palese, seguono un ciclo di lezioni teoriche che trattano le basi del volo, gli strumenti di bordo, la sicurezza nonché accenni alla meteorologia ed al controllo del traffico aereo; nel pomeriggio di giovedì, effettueranno un test delle conoscenze acquisite che contribuirà alla stesura di una graduatoria.

Durante la seconda settimana tutti gli studenti vivranno l’esperienza del volo in formazione con velivoli Siai U-208 condotti da piloti istruttori del 60° Stormo di Guidonia (RM).

A tutti i partecipanti sarà consegnato l’attestato di frequenza che, oltre a consentire la valutazione ai fini dei crediti formativi per il conseguimento della maturità, assegnerà anche un punteggio di merito per alcuni concorsi in Aeronautica Militare.

Al termine delle attività teorico pratiche, sarà stilata una graduatoria ed i primi classificati avranno la possibilità di effettuare uno stage presso il 60° Stormo per indossare i panni di pilota militare volando con l’aliante Twin Astir.

Per i ragazzi il corso rappresenta un’occasione per accostarsi ad un mondo che offre grandi emozioni, ma che richiede impegno, competenza e passione, per l’Aeronautica Militare, un’opportunità per avvicinare i giovani alla cultura professionale e valoriale della Forza Armata.

Testo Raffaele Fusilli – Foto Emiliano Scopece