Conclusa l’esercitazione ”Dynamic Front 23”
L’Esercito Italiano con assetti a guida 132ª Brigata corazzata Ariete ha partecipato alla Dynamic Front 23, importante evento addestrativo NATO in Germania e Danimarca
Si è svolta nei giorni scorsi, presso le aree addestrative di Grafenwohr (Germania) e Oksboel (Danimarca), l’esercitazione internazionale di artiglieria “Dynamic Front 23”, cui hanno preso parte circa 1700 militari provenienti da 17 Paesi alleati e partner della NATO.
L’Italia ha partecipato all’importante evento addestrativo con assetti dell’Esercito a guida 132ª Brigata corazzata “Ariete”.
In particolare, erano schierati: un Posto Comando di Gruppo; una batteria obici PZH 2000, una squadra radar “Arthur”, quattro JFST (Joint Fire Support Team) di cui due appartenenti al 132° reggimento artiglieria terrestre “Ariete”, uno al 185° reggimento paracadutisti RAO e uno composto da personale dell’11° reggimento bersaglieri e del reggimento “Lancieri di Novara” (5°), nonché elementi del Comando Artiglieria e del Polo Mantenimento Pesante Nord.
Lo scopo dell’esercitazione era incrementare ed affinare l’interoperabilità tra unità di artiglieria dei diversi Paesi che, nello specifico, hanno operato nell’ambito del protocollo ASCA (Artillery Systems Cooperation Activities).
132ª Brigata corazzata “Ariete”
Unità di alto valore, la 132^ Brigata Corazzata “Ariete” è la Grande Unità della Forza Armata equipaggiata con il nuovo Carro Medio da Combattimento di produzione nazionale C1 Ariete.
In vita fin dal 1937, è la prima grande unità corazzata dell’Esercito. Distrutta in combattimento in Africa settentrionale nel 1942, si ricostituisce sul territorio nazionale e partecipa ai combattimenti per la difesa di Roma nel 1943. Nuovamente disciolta, sarà ricostituita nel 1948.
Alimentata con Volontari è inserita fra le forze italiane a disposizione del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO.
Dislocata in Friuli Venezia Giulia e Lombardia, si compone di un reparto comando, due reggimenti carri, uno bersaglieri, uno d’artiglieria, uno di cavalleria, uno genio guastatori e un reggimento logistico.
Fonte, testo e immagini: Stato Maggiore Esercito