Conclusa l’esercitazione Amaranth Beret

esercitazione Amaranth Beret

Il 187° reggimento paracadutisti “Folgore” si addestra con i paracadutisti della 173^ Airborne Brigade (USA)

Si è conclusa, presso la Brigata Paracadutisti Folgore, l’esercitazione “Amaranth Beret” che ha visto impegnate una compagnia di baschi amaranto del 187° reggimento paracadutisti “Folgore” ed 1 plotone di paracadutisti della 173^ Airborne Brigade, di stanza presso la Caserma “Ederle” di Vicenza.

esercitazione Amaranth Beret

L’esercitazione, si inquadra nel contesto delle periodiche attività reciproche delle unità appartenenti alla cosiddetta Airborne Community ed ha costituito un momento addestrativo fondamentale per perfezionare le capacità di pianificazione e condotta di operazioni avioportate congiunte, offrendo un’importante opportunità di scambio professionale tra i paracadutisti italiani e statunitensi.

esercitazione Amaranth Beret

In particolare, nella fase iniziale le unità si sono addestrate nella pianificazione speditiva e nella condotta di una JFEO (Joint Forcible Entry Operation) sulla zona lancio “Nella” di Altopascio (LU), effettuando la conquista e il consolidamento dell’obiettivo.

esercitazione Amaranth Beret

L’esercitazione ha previsto una seconda fase sviluppata presso l’area addestrativa di Valle Ugione (LI) dove il personale è stato messo alla prova su vari percorsi addestrativi. Tra le altre si sono condotte, in mutual training, attività addestrative in ambito Military Operations in Urban Terrain (MOUT) facendo ampiamente ricorso a sistemi di simulazione quali gli Inflatable Wall System (edifici gonfiabili) e munizionamento marcante (SIMUNITION) e l’addestramento specifico al Counter Improvised Explosive Device.

L’esercitazione è terminata con una attività di tiro presso il poligono ISOPOL dello stesso Complesso Addestrativo Multifunzione “Folgore”.

 

Fonte: 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore”