CIELO APERTO AIR SHOW – IL REPORT –
Cari Lettori,
Domenica 1° giugno, presso l’Aeroporto Cantonale di Locarno, si è svolto l’atto conclusivo dell’evento Cielo Aperto, fortemente voluto per festeggiare il Centenario delle Forze Aeree Svizzere e il 75°Anniversario della base stessa.
Puntualmente alle 10:00 ha inizio lo spettacolo con il decollo del Messerschimitt Me-108B Taifun, splendido monomotore da turismo ad ala bassa degli anni trenta, ma capace ancora di evoluzioni straordinarie grazie alla meticolosa opera di manutenzione al quale è sottoposto!
A seguire, ecco l’elicottero EC-635 delle forze aeree svizzere eseguire una perfetta esercitazione di recupero per mezzo dell’uso del verricello.
L’aeroporto è già molto affollato, ma la giornata è appena iniziata e il programma deve ancora presentare il meglio.
Alle 10:30 in punto l’attesa esibizione del WeFly Team! Alessandro, Marco e Erich si esibiscono alla grande in un programma spettacolare! E’ stato bello rivederli in azione!
E’ il momento di Yves”JetMan” Rossy. L’ex pilota di Mirage III, grazie al suo jet-wingpack volteggia con sicurezza a fianco dell’elicottero dal quale si è lanciato per circa dieci minuti dopodiché si esibisce in un atterraggio da manuale con il paracadute!
Altro momento molto atteso è l’esibizione di Luca Bertossio già Campione del Mondo di Acrobazia in aliante!
Luca disegna nel cielo di Locarno figure bellissime per la soddisfazione di tutto il pubblico presente.
La presenza italiana a questa manifestazione ha certamente riscosso un grande successo!
Dopo il lancio di paracadutisti esploratori da un Pilatus PC-6 ecco pronti al decollo un PC-9 delle forze aeree svizzere e un bellissimo C-3605.
I due velivoli si esibiscono in alcun i passaggi in formazione molto serrata per poi dividersi.
Il PC-9 traina una manica “bersaglio” mentre l’ F+W C-36 si esibisce in un display nel quale dimostra al pubblico tutte le caratteristiche del velivolo!
Senza un attimo di sosta la manifestazione prosegue con una bellissima esibizione dell’AW-109 Da Vinci della REGA.
L’elicottero biturbina multiruolo dell’Agusta Westland è un concentrato di maneggevolezza, agilità e potenza.
Il programma della mattina sta volgendo al termine.
La chiusura spetta al Breitling Jet Team che si esibisce in maniera perfetta!
La pausa pranzo trascorre rapidamente in compagnia degli aeromodellisti i quali presentano in volo dei veri e propri gioielli con grande maestria.
Puntualmente, come da programma, alle 13:15 si riprende. L’aeroporto è sempre più affollato di appassionati che di li a breve avranno la possibilità di vederne delle belle!
Dopo la presentazione del drone “Quadricopter”, la scena viene letteralmente occupata dai velivoli Vampire DH 115 e Hawker Hunter “Tiger”.
Anche in questo caso, dopo alcuni passaggi in formazione, la consueta separazione, per dar modo ad entrambi di eseguire il proprio programma.
Altra esercitazione! L’elicottero Ecureuil Eliticino Tarmac si esibisce in una operazione di esbosco.
Alle 14:00 ecco un’altra formazione italiana protagonista! Si tratta di Blue Voltige. Fabio Iannaccone e Ivan Prizzon a bordo dei loro motoalianti Fournier eseguono un programma elegantissimo ma allo stesso tempo dinamico!
Stiamo entrando nel vivo della manifestazione.
L’ingresso del Saab 2000 Ethiad Regional, che esegue alcuni passaggi molto belli, è solo il preludio al gran finale.
La Classic Formation, cioè un DC-3 e due Beech 18 entusiasmano il pubblico con ripetuti passaggi in formazione.
In rapida successione ecco l’atteso defilé della “Famiglia Pilatus”. P-3, PC-7, PC-9 e PC-6 Porter tutti in volo per una bella formazione.
L’ultima esercitazione prevista l’elicottero Super Puma è impegnato in un’operazione di spegnimento di un incendio.
Arriva il momento del team P-3 Flyers!
La pattuglia acrobatica ticinese, guidata dal leader Marco Guscio, giocando in casa, da il meglio di se eseguendo un display da manuale! Bravissimi!
Con loro ci rivedremo a Forte dei Marmi!
Per la parte conclusiva della manifestazione l’Organizzazione ci porta, idealmente, a compiere un tuffo nel passato.
Con il decollo del Morane siamo alla fine degli anni trenta. Il piccolo caccia francese (di costruzione) sembra non sentire il passare degli anni.
Il P-51 Mustang, protagonista durante la Seconda Guerra Mondiale, lo è anche nel cielo di Locarno esibendo tutti i 1.600 CV del suo propulsore!
Al termine del display sono già pronti Messerschmitt Me-109 e Supermarine Spitfire!
I due velivoli danno vita ad un vero e proprio “dogfight”. Spettacolare!
Bücker Squadron e Pierre Marmy con un display tiratissimo introducono il “piatto forte”!
L’ingresso della formazione inedita per gli spettatori elvetici, ma non per noi (già vista a Jesolo lo scorso anno) composta da Super Puma e PC-7 Team alza la temperatura emozionale dello show.
Dopo la separazione il Super Puma si esibisce in una presentazione impeccabile dimostrando a tutto il pubblico presente grandi doti di maneggevolezza.
Alle 16:35 in punto fa il suo ingresso il PC-7 Team.
Il demo Team delle Forze Aeree svizzere festeggia quest’anno i venticinque anni di attività. Cielo Aperto è certamente l’evento ideale per iniziare i festeggiamenti.
La spettacolarità della dimostrazione è notevole e alla fine ecco la sorpresa! Una figura nuova a concludere!
La formazione di otto aerei si dispone a formare un cerchio, una sorta di bersaglio nel quale si infila il solista dopo una virata stretta davanti al pubblico!
Applausi a scena aperta!
Si conclude così la manifestazione dopo tredici intensissimi giorni!
A mio avviso un successo sotto ogni punto di vista. Dall’organizzazione, alla presenza di pubblico, al programma offerto sempre di grande livello.
Infine un ringraziamento particolare va la Col. Tiziano Ponti Comandante della Base per la cortesia e disponibilità dimostrata!
A seguire un’anteprima fotografica della manifestazione:
Per la gallery provvisoria: QUI
Testo e immagini: Stefano