CENTENARIO GRUPPI CACCIA – A LA CHASSE
Sabato 24 giugno scorso presso il 4° Stormo di Grosseto alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli e di numerose autorità civili e militari, ha avuto luogo il Raduno commemorativo del Centesimo Anniversario dei 5 Gruppi Caccia che hanno fatto la storia della nostra Aeronautica Militare.
Un evento imponente che grazie alla perfetta organizzazione della Forza Armata ci ha permesso di ammirare in volo e in mostra statica tutti gli assetti oggi a disposizione.
Un approfondimento indimenticabile lungo cento anni di storia fatta di mezzi ma anche e soprattutto di uomini che con le loro gesta e il loro sacrificio hanno difeso il nostro Paese dalla Prima Grande Guerra ad oggi.
Basti pensare all’epopea di piloti quali Francesco Baracca, Silvio Scaroni, Pier Ruggero Piccio, Teresio Martinoli e Franco Lucchini.
Oggi come ieri l’Aeronautica Militare è impegnata nella difesa dei nostri cieli 24 ore su 24 mettendo in capo professionalità non comuni adeguate a quella che può essere definita Aeronautica 4.0; una realtà fatta di automazione, tecnologia e interoperabilità che ha portato alla realizzazione e all’utilizzo di velivoli di 4a e 5a generazione.
A Grosseto abbiamo avuto la dimostrazione di come si sia evoluta la nostra Aeronautica attraverso la prima presentazione pubblica in volo, del Lockheed Martin F-35 Lightning II nuovo caccia multiruolo di quinta generazione stealth assegnato recentemente al 32° Stormo di Amendola.
Grandi protagonisti del Raduno anche 4 Eurofighter Typhoon “Special Color” in mostra statica a rappresentare il IX, X, XII e XVIII Gruppo.
L’evento ha beneficiato inoltre della presenta degli apporti che si sono esibiti durante la grande manifestazione aeronautica che si è svolta a Marina di Grosseto domenica 25 giugno, come F-16 Demo Team Belgian Air Force, Eurofighter Typhoon RSV e Tornado RSV.
Cento anni di storia della Caccia aeronautica…cento anni della nostra storia! A La Chasse!!
Per il resoconto fotografico completo: QUI
Testo e immagini: Stefano
Immagini: Aeronautica Militare Italiana