Cambio al vertice della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali

cambio al vertice della 1^ Brigata Aerea O.S.

Il Generale di Brigata Aerea Diego Sismondini subentra al Generale di Divisione Riccardo Rinaldi al vertice della 1^ Brigata Aerea O.S.

Lunedì 21 ottobre, nell’aeroporto militare “Mario Ugo Gordesco” di Furbara, sede della 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali (BAOS), ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando tra il Generale di Divisione Riccardo Rinaldi, uscente, ed il Generale di Brigata Aerea Diego Sismondini, subentrante.

L’evento è stato presieduto dal Comandante della Squadra Aerea/1ª Regione Aerea Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati.

cambio al vertice della 1^ Brigata Aerea O.S.

Il Generale Rinaldi, nel pronunciare il suo discorso, dopo aver reso omaggio alle Bandiere di Guerra del Comparto Operazioni Speciali e tributato un doveroso pensiero ai caduti, non ha nascosto l’emozione nel ripercorrere il suo periodo di Comando alla guida della BAOS, iniziato il 19 gennaio 2021, e nell’elencare gli obiettivi raggiunti, ha evidenziato il contributo del 17° Stormo Incursori che “con gli Incursori dell’Aeronautica Militare, ci inserisce a pieno titolo nel mondo delle Operazioni Speciali e ci consente di operare “intra pares” con le altre Forze Speciali nazionali ed internazionali” e ancora, riferendosi al 9° Stormo che “esprime due importanti capacità: il Supporto Aereo alle Operazioni Speciali con gli EVOS (Equipaggi di Volo per le Operazioni Speciali) e l’elicottero HH-101 ed il Personnel Recovery, garantito dagli operatori STOS (Supporto Tattico alle Operazioni Speciali)”.

Il Comandante uscente ha voluto, inoltre, dedicare un ringraziamento particolare agli uomini e alle donne che lo hanno sostenuto nelle sfide di questi anni; al suo Comandante, il Gen. Biavati e all’Ammiraglio Pezzutti, Comandante del COFS.

cambio al vertice della 1^ Brigata Aerea O.S.

È stata poi la volta del Gen. Sismondini che ha ringraziato le superiori autorità per la fiducia accordatagli sottolineando la complessità dell’incarico affidato e ha sottolineato che “il mondo delle Operazioni Speciali è in continua evoluzione. Le Forze Speciali agiscono dove tutte le altre forze sono costrette a fermarsi, e per questo ricevono il più duro tra gli addestramenti delle Forze Armate”.

Nel suo discorso il Gen. Sismondini ha ringraziato il suo predecessore e si è detto pronto a ricevere le redini di una Brigata “perfettamente addestrata, equipaggiata e pronta ad agire nell’interesse del Paese”.

cambio al vertice della 1^ Brigata Aerea O.S.

Il Comandante della Squadra Aerea/1ª Regione Aerea, Generale Biavati, nel suo intervento, ha voluto sottolineare come “questo momento, quello del passaggio di testimone, si ripresenta periodicamente legando con un lungo filo storico l’Aeronautica del passato fino a quella dei nostri giorni”. Ha evidenziato che al termine di un processo evolutivo la 1^ Brigata Aerea si è unita alle compagini omologhe delle altre Forze Armate in maniera sinergica nel Comparto Forze Speciali della Difesa (COMOS) portando nell’ambito interforze capacità specifiche e nuove peculiarità operative tipiche del potere aerospaziale. Il Gen. Biavati si è poi rivolto a tutti gli uomini e donne del Comparto Operazioni Speciali ricordare che “senza il contributo di quel personale, rappresentato dai reparti schierati qui oggi, non sarebbe stato possibile conseguire gli importanti traguardi citati oggi durante questa cerimonia”. Il Gen. Biavati ha continuato esprimendo la sua stima e il suo orgoglio nei confronti del Gen. Rinaldi e la sua fiducia nel Gen. Sismondini “sono sicuro che sarai in grado di lavorare in continuità con il tuo predecessore – ha detto il Gen. Biavati – e di dare un contributo importante al perseguimento degli obiettivi della Forza Armata, sempre al servizio del Paese” e augurandogli infine future soddisfazioni nello svolgimento dell’incarico di Comandante della 1ªBAOS.


La 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali (BAOS) assicura la qualificazione, l’addestramento, la specializzazione e l’approntamento delle Forze Speciali (Incursori), e delle Forze di Supporto Aereo alle Operazioni Speciali (S.A.O.S.) e per le attività di Personnel Recovery, garantendo il costante aggiornamento, la standardizzazione e l’interoperabilità di tattiche, tecniche e procedure a livello di Forza Armata, Interforze, Interagenzie e Internazionali.
Inoltre, ha il compito di esprimere le capacità necessarie a predisporre una struttura di un Joint Special Operation Air Task Group (J.S.O.A.T.G.) altamente specializzato, versatile e con alti livelli di prontezza operativa per esercitazioni ed operazioni. Dipendono dalla 1ª BAOS il 17° Stormo Incursori di Furbara ed il 9° Stormo di Grazzanise. La 1ª BAOS dipende gerarchicamente dal Comando Squadra Aerea/1ª Regione Aerea di Milano.

 

Fonte, testo e immagini: 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali