CAMBIO AL VERTICE DEL 185º REGGIMENTO RICOGNIZIONE ACQUISIZIONE OBIETTIVI (RRAO)

CAMBIO AL VERTICE DEL 185º REGGIMENTO RICOGNIZIONE ACQUISIZIONE OBIETTIVI (RRAO)

Venerdì 19 luglio presso la caserma “Pisacane” di Livorno alla presenza di autorità civili e militari, fra cui il comandante delle Forze Speciali dell’Esercito Generale di Brigata Ivan Caruso, il Colonnello Andrea Vicari ha ceduto il comando del 185º RRAO al collega e amico Colonnello Carmine Vizzuso.

Il Colonnello Vicari ha espresso soddisfazione per gli 11 mesi trascorsi alla guida del RRAO e ha pubblicamente elogiato l’operato dei suoi Acquisitori Obiettivi per l’elevato profitto e gli eccezionali risultati ottenuti in Italia e all’Estero.

Reparto d’élite ed unico nel panorama della Difesa a principale connotazione intelligence, il RRAO fa parte della pregiata schiera di unità delle Forze Speciali italiane.
Il Reggimento è composto da personale specificatamente selezionato e formato, particolarmente addestrato ed equipaggiato per condurre l’intero spettro dei compiti tipici delle “Operazioni Speciali”. In particolare, il 185° Reggimento ha, per sua natura, una “vocazione” spiccatamente Intelligence ed è specializzato nelle Azioni Dirette che prevedono l’ingaggio di obiettivi “a distanza” (ovvero con modalità “stand-off”) sfruttando l’armamento in dotazione e tutte le piattaforme di fuoco terrestri, aeree e navali. Il “RRAO” opera normalmente infiltrando Distaccamenti Operativi equipaggiati e addestrati per operare “oltre le linee nemiche”, a grande distanza dalle forze amiche ed in completo isolamento tattico.

La componente operativa del reggimento è costituita da Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Volontari in servizio permanente o in ferma prefissata, addestrati e selezionati mediante un iter formativo della durata di circa due anni, che culmina nell’attribuzione della qualifica di “Acquisitore Obiettivi”.

Il reggimento opera alle dipendenze del Comando delle Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE) e ha la propria sede a Livorno.

 

Fonte, testo e immagini: 185° RRAO