AVES: LE CELEBRAZIONI DEL 68° ANNIVERSARIO IN AFGHANISTAN

AVES: LE CELEBRAZIONI DEL 68° ANNIVERSARIO IN AFGHANISTAN

IL TAAC W CELEBRA NEL TEATRO OPERATIVO LA RICORRENZA DELLA COSTITUZIONE DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO

​Qualche giorno addietro si è svolta presso Camp Arena, sede del TAAC W, la cerimonia per celebrare il 68° Anniversario della costituzione dell’Aviazione dell’Esercito.
Il saluto da parte del Comandante del Task Group “Fenice”, Tenente Colonnello Daniele Mantoani, ha aperto la cerimonia che ha visto una riflessione del Cappellano Militare dedicata al personale caduto in Teatro Operativo nell’assolvimento del proprio dovere.

Uomini e donne, quelli della Fenice, che si sono riuniti per festeggiare l’anniversario della specialità dell’Esercito Italiano connotata da grandi capacità operative e flessibilità d’impiego. A Herat, l’Aviazione dell’Esercito schiera attualmente elicotteri UH 90, AH 129D “Mangusta” e il sistema tattico a pilotaggio remoto TUAS (Tactical Unmanned Aerial System), assetti che costituiscono oggi un essenziale e fondamentale “enabler” operativo a disposizione della Forza Armata sia in Patria che all’estero grazie alle intrinseche caratteristiche di rapidità, agilità e potenza che li contraddistinguono e rendono impiegabili in tutti gli scenari, ivi inclusi i concorsi nazionali in particolari situazioni di emergenza. 

 
L’AVES è la più giovane e moderna specialità dell’Esercito italiano e la sua creazione risale al 1951, quando nei pressi di Bracciano, fu costituito un “Nucleo di Aviazione Leggera” che, il 10 Maggio 1951, assunse la denominazione di “Reparto Aerei Leggeri”.

 

Fonte, testo e immagini: Ufficio Stampa Stato Maggiore Difesa