ATTIVATO UN NUOVO PADIGLIONE AL CENTRO OSPEDALIERO MILITARE DI MILANO PREDISPOSTO COME CENTRO VACCINALE ANTI COVID DOVE OPERA PERSONALE DELLA ASST SANTI PAOLO E CARLO
Prosegue senza soluzione di continuità il progetto messo in campo dall’Esercito Italiano, nell’ambito dei supporti disposti dal Ministro della Difesa On. Lorenzo Guerini, sotto la guida del Comando di Vertice Interforze (COI), a favore della Sanità civile.
Infatti, come era accaduto in precedenza con la realizzazione dei Drive Through Difesa per l’esecuzione di tamponi SARS-COv2 e successivamente con la creazione di un “Hub” vaccinale per supportare la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020-21, a favore della popolazione, si consolida la sinergia tra il Centro Ospedaliero Militare di Milano e l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo attraverso l’attivazione di un nuovo padiglione predisposto come Centro Vaccinale Anti Covid dove opera personale della ASST che in tal modo affianca il personale militare.
I nuovi spazi, realizzati all’interno del Padiglione 12 del Centro Ospedaliero, prevedono 6 postazioni vaccinali, altrettante salette d’attesa oltre ad una sala emergenze.
Questa iniziativa è stata messa in atto per ampliare l’offerta vaccinale verso la popolazione; infatti, attualmente il personale militare del C.O.M. e quello della ASST hanno la capacità di vaccinare quotidianamente, circa 1300 persone.
Inoltre, da alcuni giorni, all’interno del centro vaccinale predisposto all’interno dell’Ospedale Militare, è attivo, in sperimentazione, un Drive Through vaccinale dedicato alle persone con difficoltà motorie.
L’iniziativa, attualmente prima in Italia e unica nel suo genere ha ottenuto già un ottimo riscontro da parte dei pazienti che ne hanno usufruito in quanto il vaccino è stato loro inoculato all’interno della propria autovettura, eliminando di fatto il disagio dello spostamento.
Attualmente al Centro Ospedaliero Militare vengono vaccinate due categorie di persone: gli operatori sanitari non ospedalieri che in questi giorni stanno ricevendo la seconda dose di vaccino e la popolazione nella fascia di età superiore a ottanta anni.
Infine, da sottolineare il fondamentale apporto del Comando Logistico dell’Esercito che già a marzo dello scorso anno ha ristrutturato un padiglione dell’Ospedale militare adattandolo alle esigenze di un reparto di biocontenimento, e recentemente ha ristrutturato in brevissimo tempo un padiglione del C.O.M. per adattarlo alle necessità di tipo vaccinale.
Ringraziamenti
Desidero ringraziare lo Stato Maggiore della Difesa e lo Stato Maggiore dell’Esercito per aver autorizzato l’attività; il Col. Fabio Zullino Direttore del COM per la cortesia e disponibilità; il Magg. L. Luciani 1° Reggimento Trasmissioni, per la fattiva collaborazione durante la realizzazione dell’articolo e tutto il personale medico sanitario militare presente per la collaborazione.
Testo e immagini: Stefano – Airholic.it