Anteprima! Il 34° Distaccamento permanente “Toro” dell’Aviazione dell’Esercito

AB-205 34° distaccamento permanente "Toro"

Tabella dei Contenuti

Introduzione

Il 34° Distaccamento Permanente “Toro”,  con sede a Venaria Reale (TO), è un reparto dell’Aviazione dell’Esercito dipendente dal 4° Reggimento Aviazione dell’Esercito “ALTAIR” con sede a Bolzano.

Il Distaccamento ha sede presso uno dei più vecchi aeroporti militari d’Italia che porta il nome del Ten. Col. Mario Santi, ufficiale di artiglieria insignito della Medaglia di Bronzo al valore Militare (Carso 3 luglio1915 – 01 marzo 1916) e di due medaglie d’Argento al valore Militare (Cielo del Carso – agosto 1917 / Cielo del Piave – 13 novembre 1917).

Il 34° Distaccamento Permanente “Toro” rappresenta uno dei punti di riferimento nazionale per il volo in montagna.

I suoi equipaggi sono addestrati per condurre missioni di volo ad alta quota per lo sviluppo della manovra delle truppe della Brigata Alpina “Taurinense” e del Centro Addestramento Alpini di Aosta, spesso in condizioni metereologiche marginali e pianificate con prestazioni prossime al limite della macchina in una sinergia Uomo, Macchina e ambiente quasi perfetta.

L’elicottero da Sostegno al Combattimento UH-205A

L’UH-205A [Elicottero da Sostegno al Combattimento] è l’elicottero impiegato sia dal 4° Reggimento AVES “Altair”, sia dal 34° Distaccamento “Toro”. È un elicottero che ha fatto la storia dell’aviazione e dell’ala rotante più in generale, non solo in Italia ma anche all’estero.

AB-205 34° distaccamento permanente "Toro"

UH-205A 34° Dist. “Toro” – Immagine di repertorio – Ex Alpine Star 2022

È un elicottero che nasce progettualmente negli anni ‘50 e che si sviluppa sino ai giorni nostri, per arrivare alle versioni più aggiornate, delle quali il Reparto è dotato, ovvero la versione MEP (Mission Equipment Package) che consiste in un pacchetto di equipaggiamenti che consente all’UH-205A di operare all’estero con dei sistemi di autoprotezione e di rilevazione delle minacce che incrementano notevolmente la sicurezza nelle operazioni.

Inoltre, ha degli equipaggiamenti a livello di avionica e di comunicazione che consente di integrarsi meglio nel sistema operativo attuale della NATO all’estero.

L’UH-205A è un elicottero multiruolo classico, anzi è l’elicottero che ha, per così dire, standardizzato la famiglia degli elicotteri multiruolo, possedendo le seguenti caratteristiche e prestazioni principali:

  • Equipaggio: due piloti e uno specialista
  • Propulsione: 1 turbina tipo Lycoming T53-13B/D
  • Capienza: 11 militari
  • Peso massimo al decollo: 4300 chili
  • Massimo carico al gancio baricentrico: 1.414 Kg
  • Velocità di crociera: 100 nodi (185 km/h)
  • Autonomia: 2h30′ per un raggio di azione prossimo ai 600 chilometri.

Nelle sue varie configurazioni può anche montare un armamento, rappresentato da due mitragliatrici MG 42, oppure, nella versione MEDEVAC, in due differenti configurazioni che prevedono 3 oppure 6 barelle.

Missione del 34° Distaccamento permanente “Toro”

La missione del 34° Distaccamento “Toro” consiste nel rispondere o comunque concorrere alla cooperazione civile e militare; nella fattispecie il 34° Toro, deve garantire determinati task previsti dal PIAN (Pronto Intervento Aereo Nazionale).

All’interno di questo pacchetto di operazioni il Reparto effettua attività di soccorso alla vita umana, salvaguardia delle libere istituzioni, supporto nel caso di pubbliche calamità (terremoti, alluvioni, incendi boschivi e frane) e attività di pubblica utilità.

Per rispondere a queste esigenze, quotidianamente, il Reparto rende disponibile almeno un assetto di volo e un equipaggio completo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Inoltre, gli equipaggi del 34° Distaccamento “Toro”, sono in prontezza operativa per qualsiasi tipologia di attività militare di supporto ai reparti terrestri (trasporto truppe, trasporto materiali al gancio baricentrico, etc.), difesa del territorio o operazioni estere.

Le operazioni estere possono essere sia sotto egida NATO, che siano o meno in relazione all’Articolo 5 (Il principio della difesa collettiva è al centro del trattato istitutivo della NATO. Resta un principio unico e duraturo che unisce i suoi membri, impegnandoli a proteggersi a vicenda e instaurando uno spirito di solidarietà all’interno dell’Alleanza).

Infine, l’obiettivo del 34° Distaccamento “Toro” è anche quello di mantenere le capacità operative acquisite durante la formazione fornita dai corsi basici.

Per questo motivo, il personale del Reparto possiede la formazione, l’addestramento e la peculiare capacità di lavorare in un ambiente compartimentato e difficile come quello montano.

Nell’approfondimento che seguirà, parleremo più approfonditamente del Reparto, della formazione del personale navigante e specialista e delle attività peculiari.

Ringraziamenti

Desidero ringraziare lo Stato Maggiore dell’Esercito e il Comando AVES per aver autorizzato l’attività, tutto il personale del 34° Distaccamento permanente “Toro”. In particolare, il Comandante del Distaccamento, e il Cap. Pil. F. Marra per il supporto durante la realizzazione dell’articolo.

Testo e immagini: Stefano – Airholic.it; Stefano Rigola