AL 61° STORMO “CONSEGNA DELLE AQUILE” A PILOTI DI QUATTRO NAZIONI
MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore
Ufficio Pubblica Informazione
COMUNICATO STAMPA
Roma, 27 luglio 2016
AL 61° STORMO “CONSEGNA DELLE AQUILE” INTERNAZIONALE ALLA PRESENZA DEL MINISTRO PINOTTI
La Scuola di Volo di Galatina sempre più internazionale: vengono consegnati i brevetti di “pilota militare” ad allievi piloti provenienti da quattro Nazioni. La cerimonia sarà presieduta dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
Giovedì 28 luglio, alle ore 11.00, presso il 61° Stormo di Galatina, si terrà una cerimonia nel corso della quale, per la prima volta, sarà appuntata l’ “aquila turrita”, simbolo ed emblema del pilota militare, sul petto di dieci allievi provenienti da ben quattro differenti nazioni: cinque italiani, due olandesi, un kuwaitiano e due singaporiani. A suggellare l’evento le maggiori cariche istituzionali della Difesa: la senatrice Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano ed il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli. Saranno presenti inoltre autorità militari dei Paesi i cui allievi ricevono il prestigioso brevetto, autorità locali, i familiari dei brevettandi giunti a Galatina per stare accanto ai loro ragazzi e tutto il personale dell’aeroporto schierato per l’occasione.
La base aerea salentina consolida dunque le vocazioni internazionali espresse sin dalla sua costituzione, nel lontano 1946, e si conferma quale scuola di volo in possesso dei sistemi di addestramento più avanzati al mondo. Il 61° Stormo, lo ricordiamo, è l’unico reparto in Italia che rilascia il brevetto di pilota militare (BPM) ai piloti destinati ai velivoli delle linee aerotattiche, come Tornado (PA200), AMX e Typhoon (F2000). Dopo aver preso il BPM, che sancisce il completamento della fase III dell’addestramento al volo, i neo piloti militari resteranno ancora qualche mese a Galatina a frequentare, presso il 212° Gruppo Volo, anche la fase IV, propedeutica al successivo impiego sui velivoli aerotattici. La fase IV viene effettuata sul nuovissimo sistema di addestramento integrato denominato T346A, fiore all’occhiello della scuola di Volo salentina.
Fonte, testo e immagini: Aeronautica Militare – Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore