Cambio comando alla guida dei “Diavoli Rossi” del 6° Stormo
Il Colonnello Giacomo Lacaita, dopo quasi due anni, lascia il comando del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare al parigrado Luca Giuseppe Vitaliti
Nel corso della mattina di giovedì 29 giugno, presso l’Aeroporto militare “Luigi Olivari” di Ghedi, si è svolta la cerimonia solenne di passaggio di consegne al comando del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare, fra il Colonnello Giacomo Lacaita, Comandante cedente, e il Colonnello Luca Giuseppe Vitaliti, Comandante subentrante.
L’evento celebrativo è stato presieduto dal Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene, Comandante delle Forze da Combattimento di stanza a Milano, alla presenza delle principali Autorità civili, militari e religiose della provincia lombarda, fra cui il Prefetto della città di Brescia, S.E. Dott.ssa Maria Rosaria Laganà e i sindaci dei comuni di Ghedi, Castenedolo, Borgosatollo, Montirone e Desenzano del Garda.
Nell’impeccabile rituale militare, dinanzi al Picchetto d’onore, ai “Diavoli Rossi” schierati, al personale civile, ai Gonfaloni della Città di Ghedi, della città di Brescia, decorato con medaglia d’argento al valor militare, della provincia di Brescia, del Labaro del Nastro Azzurro e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, la cerimonia ha raggiunto il momento più suggestivo, quando è stato simbolicamente sancito la consegna della Bandiera di Guerra del 6° Stormo tra i due comandanti, unitamente alla pronuncia della formula di riconoscimento per l’assunzione del prestigioso incarico.
Il 6° Stormo “Alfredo Fusco” ha il compito di acquisire e mantenere la capacità di svolgere operazioni di attacco, ricognizione e supporto alle forze di superficie, ricognizione elettronica e supporto alle forze d’attacco contro obiettivi relativi alle forze e potenziali nemici.
Garantire l’attività di riconversione operativa e standardizzazione degli equipaggi di volo assegnati alla linea Tornado IDS/ECR per il loro successivo inserimento nelle Direzioni Operative.
Dipende gerarchicamente Comando Forze da Combattimento (CFC) di stanza a Milano, a sua volta dipendente dal Comando della Squadra Aerea (CSA) con sede a Palazzo Aeronautica di Roma.
Fonte, testo e immagini: Aeronautica Militare – 6° Stormo