Joint Stars 2023: le Forze Armate si addestrano in operazioni aeree composite
Continua l’esercitazione Joint Stars 2023, evento interforze e inter-agenzia più importante della Difesa, pianificata e condotta dal Comando Operativo di Vertice Interforze.
Tra le attività più articolate sono state condotte diverse Composite Air Operations (COMAO), coordinate dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, che hanno coinvolto mezzi aerei ed assetti dell’Aeronautica Militare, dell’Esercito e della Marina Militare.
La prima COMAO ha avuto come principale obiettivo quello di favorire il coordinamento, l’integrazione e l’interazione tra le componenti dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare per missioni di neutralizzazione della capacità di difesa aerea avversaria (SEAD) con l’impiego di velivoli da combattimento di 4ª e 5ª generazione nonché assetti di supporto con compiti di Comando e Controllo e trasporto di truppe.
Il secondo evento, denominato Composite Air Operation Joint Personnel Recovery (COMAO JPR), ha interessato il recupero di personale militare e civile isolato in territorio ostile e caratterizzato dalla presenza di una consistente minaccia sia aerea che terrestre. L’operazione ha visto l’impiego di numerosi velivoli, elicotteri e personale militare specializzato nel personnel recovery.
La Joint Stars 2023 è un’esercitazione complessa multi-dominio che vede le Forze Armate italiane addestrarsi nella difesa degli spazi aerei, terrestri e marittimi, nella sicurezza cibernetica e spaziale, nella difesa da contaminazione chimica, biologica, radiologica o nucleare e nel contrasto alle minacce emergenti, tra cui droni sottomarini o aerei.
Fonte, testo e immagini: Stato Maggiore Difesa