AIRHOLIC.IT 10° ANNIVERSARIO

Oggi, come dieci anni fà pubblicavo il mio primo contributo sul sito. Esordii con “Airholic online”; non era un vero e proprio articolo o resoconto, ma una sorta di presentazione e ringraziamento a chi mi aiutò nella costruzione del sito.

Dieci anni sono trascorsi da quel giorno e per questo mi piace oggi, fare il punto della situazione.

Iniziò tutto un po’ per gioco. L’idea fu quella di avere uno spazio tutto mio dove poter pubblicare ciò che più mi piaceva. Iniziai con i resoconti sulle manifestazioni aeronautiche che assiduamente seguivo.

La passione per il volo, l’acrobazia aerea e la fotografia fecero il resto. Nello stesso periodo focalizzai l’interesse sulle informazioni inerenti le manifestazioni aeree stesse, che a mio avviso erano un po’ carenti. L’idea funzionò.

Tuttavia, ben presto mi accorsi che seguire il mondo aeronautico dall’esterno non mi bastava più. Ero desideroso di approfondire la conoscenza sui reparti dall’interno; volevo offrire il mio punto di vista su come tali professionalità venivano acquisite.

All’inizio non fu cosa facile, ma ebbi la fortuna e la determinazione di perseguire il mio obiettivo. Pian piano i resoconti sulle manifestazioni vennero integrati da articoli sui reparti dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito.

Il passo successivo non poteva che riguardare il volo. Volare su un aeromobile militare era il mio sogno! Le prime opportunità le ho avute con l’industria aeronautica (diciamo così).

Ebbi il privilegio di volare con Bruno Damascelli. Cercai di imparare il più possibile, soprattutto sulla gestione di un “volo fotografico”. Infatti, risorse importanti venivano messe a disposizione e il risultato doveva essere altrettanto importante.

Nel tempo le opportunità si moltiplicarono. Ho avuto la fortuna di rapportarmi con Ufficiali disposti ad ascoltare le mie richieste e le finalità che perseguivo. L’idea un pò pazza di avere un blog tutto mio si stava trasformando in un progetto. Non più solo informazioni o resoconti sulle manifestazioni aeree in Italia e in Europa, ma una visione per quanto possibile completa sulle Forze Armate e i Corpi Armati dello Stato, documentati per esaltarne le professionalità e le capacità.

Un progetto che ho voluto riassumere nel poster in copertina. Innanzitutto, il logo.

Il logo attuale, diventato poi patch, è un segno identificativo e significativo. Le immagini che seguono, hanno un ordine cronologico non rigorosissimo, ma raccontano un pò quello che ho avuto il privilegio di fare in questi dieci anni. Magari non saranno tutte degne di nota, ma per me, ognuna di esse ha un significato ben preciso e ne sono indissolubilmente legato.

Le ultime immagini le ho dedicate al momento storico che stiamo vivendo. La pandemia, il vaccino, il supporto delle Forze Armate alla popolazione. L’ultima immagine…beh questa rappresenta per me un augurio più che altro. Aprire un nuovo capitolo, tutto da scrivere, nel quale poter continuare a documentare quello che questa inguaribile passione mi ha sempre spinto a fare.

Non vorrei tralasciare gli aspetti più gratificanti di tutto questo: innanzitutto la realizzazione di un sogno nel modo che non avrei neanche potuto immaginare; l’aver conosciuto uomini e donne delle Forze Armate non solo dal punto di vista professionale, ma anche e soprattutto, sotto l’aspetto umano; tanti amici in giro per l’Italia e l’Europa con i quali condividere questa passione e in ultimo, ma non meno importante…ho imparato tantissimo e di questo sono grato!

Infine, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito nei modi più diversi, affinché Airholic.it potesse trasformarsi in progetto.

Grazie a tutti!

Testo e immagini: Stefano – Airholic.it