IL 9° REGGIMENTO ALPINI SOLDATI PER OGNI EVENIENZA

Militari del 9° Reggimento Alpini allestiscono tensostruttura all'Ospedale di Rieti
Militari del 9° Reggimento Alpini allestiscono tensostruttura all’Ospedale di Rieti

Nei giorni scorsi il personale del 9° Reggimento Alpini della Brigata Taurinense, è stato impegnato sia dal punto di vista di attività a favore della popolazione sia in un’importante esercitazione fondamentale sia in contesti operativi, che in occasione di interventi di soccorso.

Le attività hanno interessato i due reparti dipendenti ovvero il Battaglione Multifunzionale “Vicenza” e il Battaglione “L’Aquila”. Infatti, i militari del Battaglione Multifunzionale “Vicenza” hanno allestito 4 tensostrutture modulari riscaldate delle dimensioni di 7 metri per 5 metri allo scopo di ridurre la pressione sui presidi ospedalieri e i pronto soccorso. Tre sono state allestiste in prossimità del Pronto Soccorso dell’Ospedale de’ Lellis di Rieti e una in prossimità del Pass di Amatrice.  

Militari del 9° Reggimento Alpini allestiscono tensostruttura all'Ospedale di Rieti

L’installazione delle quattro tensostrutture è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Regione Lazio e le Forze Armate nell’ambito del progetto di supporto alla Sanità nazionale, voluto dal Ministero della Difesa.

Il Battaglione “Vicenza”, costituito all’Aquila nel 2017 per far fronte alle emergenze scaturite da calamità naturali, ha già operato in più occasioni: dal terremoto in centro Italia nel 2017, alle attività di demolizione e rimozione macerie a Campotosto (AQ), negli incendi sul M.te Morrone e all’Aquila e infine nell’emergenza da Covid-19, assicurando il trasporto e la consegna di dispositivi di protezione individuale in concorso alla Protezione Civile, nonché la distribuzione di beni di prima necessità alla popolazione residente nel territorio aquilano.

Recupero ferito con barella da  elicottero NH90
Recupero ferito con barella da elicottero NH90

Il personale del Battaglione “L’Aquila” si è addestrato presso la sede del 7° Reggimento AvEs “Vega” in un’attività volta ad affinare le tecniche di Fast Rope, ovvero discesa rapida da bordo elicottero.

La tecnica di discesa rapida sul terreno risulta fondamentale sia in ambito operativo che in occasione di interventi di soccorso, in quanto, in caso di pubbliche calamità quali incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, permette di raggiungere in modo tempestivo zone difficilmente accessibili via terra.

Fonte, testo e immagini: Direzione Aziendale Asl Rieti / Comando Truppe Alpine/COMAVES