L’ABBRACCIO DELLE FRECCE TRICOLORI A MILANO
E’ iniziato oggi il tour che porterà le Frecce Tricolori ad effettuare una serie di sorvoli su tutte le regioni italiane. Questo percorso a tappe si concluderà il 2 giugno con il sorvolo di Roma in occasione della Festa della Repubblica.
Una sorta di abbraccio tricolore nel quale la Pattuglia Acrobatica Nazionale stringerà l’intera Nazione in segno di unità, solidarietà e di ripresa.
Infatti, stamattina le Frecce Tricolori sono decollate da Rivolto, per sorvolare prima la Piazza del Duomo di Trento, poi Codogno prima zona rossa dell’emergenza coronavirus che ha colpito il Paese, quindi Piazza del Duomo a Milano e successivamente Torino e Aosta.
Veniamo quindi al resoconto dell’evento. Erano da poco passate le 11:00 quando alle spalle del Duomo di Milano sono apparsi, dopo una trepidante attesa, i 9 MB-339 delle Frecce Tricolori. Il Tricolore disteso sul simbolo cittadino del capoluogo lombardo è stato accolto da una vera e propria ovazione e da un lunghissimo applauso da parte della piazza gremita (ma rispettosa del distanziamento) e gioiosa.
Di lì a pochi secondi, ecco la formazione regalare un secondo passaggio su Piazza del Duomo. Questa volta le Frecce cambiano configurazione e si presentano a rombo, sempre con i fumi tricolori per la gioia di tutti i presenti.
Il programma dei prossimi sorvoli:
26 maggio: Genova – Firenze – Perugia – L’Aquila
· 27 maggio: Cagliari – Palermo
· 28 maggio: Catanzaro – Bari – Potenza – Napoli – Campobasso
· 29 maggio: Loreto – Ancona – Bologna – Venezia – Trieste
Testo e immagini: Stefano