COVID-19: CONTINUA L’IMPEGNO DELL’ESERCITO IN EMILIA ROMAGNA

personale del 7°Vega e RCST Friuli

Personale e mezzi appartenenti al 7° Reggimento AVES “Vega” e al Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata Aeromobile “Friuli” impegnati nel trasporto e nella distribuzione di dispositivi individuali di protezione

Procede senza sosta l’impegno della Brigata Aeromobile “Friuli”. Dall’inizio della pandemia infatti, i Reparti della “Friuli” continuano a ricorrere ai propri assetti peculiari e al proprio personale per poter distribuire nel minor tempo possibile alla Protezione Civile Nazionale e ai nosocomi italiani il materiale sanitario e di protezione necessario al contrasto al virus che da mesi mette alla dura prova tutto il Paese.

personale 7° Vega e RCST Friuli

In particolare, ieri, su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, 1 elicottero UH-90 del 7° Reggimento AVES “Vega”, è decollato da Rimini diretto alla volta dell’aeroporto di Roma Fiumicino dove ha caricato 1 tonnellata di dispositivi di protezione individuale (DPI) trasportandoli, in un’unica sortita, presso l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. Una volta giunto nella città felsinea,  il materiale, unitamente ad altre 2 tonnellate di DPI giunti sempre nella stessa giornata con un C-27 J dell’Aeronautica Militare, è stato preso in carico dal personale appartenente al Reparto Comando e Supporti Tattici “Friuli” della Brigata Aeromobile e successivamente consegnato ad un centro di raccolta della Protezione Civile di Reggio Emilia.

personale 7° Vega e RCST Friuli

L’attività, condotta congiuntamente dall’equipaggio di volo del “Vega” e dal personale del RCST “Friuli”, rientra tra i concorsi che la Brigata Aeromobile fornisce sin dall’inizio dell’emergenza Covid-19 alla popolazione dell’Emilia Romagna e non solo. In particolare, impiegando i propri assetti, la “Friuli” sta contribuendo in maniera significativa alla distribuzione dei materiali acquisiti e stoccati su tutto il territorio nazionale dalla Protezione Civile per garantire continuo supporto alla popolazione.

personale 7° Vega e RCST Friuli

L’impegno della Brigata, nel contrasto all’epidemia, abbraccia anche altri fronti. Da qualche settimana personale sanitario della “Friuli” presta infatti servizio in alcune RSA emiliano-romagnole e inoltre, con la rimodulazione dei servizi di Strade Sicure, circa 300 uomini e donne operano, in concorso con le Forze di Polizia, affinché la popolazione aderisca a quanto previsto dal decreto governativo sull’ #iorestoacasa nelle città di Roma e Firenze.

personale 7° Vega e RCST Friuli

L’Esercito, fin dal primo momento in prima linea nell’azione di contrasto al Coronavirus, si sta dimostrando ogni giorno di più una Istituzione vicina al cittadino e utile al Paese in varie forme, contribuendo in maniera spesso decisiva al contrasto della pandemia.

Fonte, testo e immagini: Comando Brigata Aeromobile “Friuli”