Presentato a palazzo Marino il Milano Linate airshow

locandina Linate Airshow 2019

PRESENTATO A PALAZZO MARINO IL MILANOLINATESHOW

L’Aero Club Milano cura e organizza l’Air Show 2019, cuore ‘volante’ del Milano Linate Show

Milano, 17 settembre 2019E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Marino alla presenza di numerose autorità civili e militari, il MilanoLinateShow, l’evento senza precedenti che si terrà sabato 12 e domenica 13 ottobre, all’Aeroporto di Milano Linate. Sono intervenuti il Generale di D.A. Silvano Frigerio Comandante della 1^ Regione Aerea, Anna Scavuzzo Vicesindaco di Milano e Assessore alla Sicurezza, Armando Brunini A.D. di Sea, Antonio Giuffrida Presidente di Aero Club Milano, Fabio Zaffagnini ideatore del progetto Rockin’1000 e Maurizio Viti Direttore di Manifestazione e Comandante Alitalia.

Presenti anche rappresentanti della Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Protezione Civile.

conferenza stampa_LinateAirshow

Gli ospiti hanno illustrato alla folta rappresentanza della stampa presente, le peculiarità dell’evento e il programma dei due giorni di manifestazione.

conferenza stampa_LinateAirshow

Infatti, quello che si accinge a vivere il capoluogo lombardo, sarà un week end indimenticabile che vuole rendere omaggio allo scalo cittadino prima della riapertura ufficiale prevista il 27 ottobre.

In una cornice unica e insolita, mai utilizzata prima per spettacoli di queste dimensioni, una due giorni, dalle 10.00 alle 23.00 (chiusura cancelli 23.55), con un ricco palinsesto di eventi irripetibili: performance musicali, spettacoli di cabaret, laboratori per bambini, mostre, esposizioni, sport e divertimento.

Un grande spettacolo internazionale concluderà, alle ore 20.00, la giornata di sabato: due ore di musica che ripercorreranno i brani iconici che hanno fatto la storia del rock con una edizione speciale di That’s Live, il concerto di Rockin’1000, la più grande rock band del mondo appena rientrata in Italia dopo il grande successo ottenuto in Francia e Germania.

Formata da 1.000 elementi provenienti da tutto il mondo, Rockin’1000 vede suonare all’unisono dilettanti e professionisti, di tutte le età e formazioni musicali, per diffondere, attraverso la musica, un messaggio fondante del progetto: essere uniti per raggiungere obiettivi apparentemente impossibili. Ospiti d’eccezione i Subsonica e Manuel Agnelli che si esibiranno insieme alla rock band per un concerto imperdibile perché davvero unico nel suo genere. Tra i 18 brani in programma, la scaletta prevede alcuni pezzi dei due Special Guest oltre a celebrare la ricorrenza di tre eventi storici che su paralleli diversi hanno permesso al mondo di abbattere barriere culturali, geo-politiche, sociali: Woodstock, la caduta del muro di Berlino e lo sbarco sulla Luna. Sarà il tema No Borders, on Board a consacrare il viaggio di coloro che credono in un mondo senza frontiere o confini, in uno spazio inusuale – l’aeroporto – luogo deputato alle partenze e agli arrivi, agli incontri e agli scambi tra persone, etnie e culture diverse.

Nel corso della conferenza stampa, Fabio Zaffagnini ha donato la maglietta No Borders, on Board al vicesindaco Anna Scavuzzo.

Uno spettacolo indimenticabile sarà il Linate Air Show  2019 che si terrà domenica 13 ottobre (prove generali sabato 12) dalle 14.30 alle 17.30, all’interno del Milano Linate Show rappresenterà una esperienza memorabile, una emozione che resterà impressa a lungo nel cuore degli spettatori e della città.

Curato e organizzato da Aero Club Milano e diretto dal Comandante Maurizio Viti, l’Air Show Linate 2019 mette in scena lo spettacolo del volo con una strabiliante schiera di presenze e formazioni internazionali tra le quali spicca la Pattuglia Acrobatica Nazionale, in altre parole, le amatissime Frecce Tricolori, simbolo del nostro Paese, che per la prima volta eseguiranno nei cieli di Milano un programma esteso di figure, evoluzioni, acrobazie.

conferenza stampa_LinateAirshow

Insieme alle Frecce, osserveremo con il naso incollato al cielo, dal grande prato attorno alla aerostazione di Linate, passaggi e acrobazie dei Blue Voltige e dei Flying Bulls; dei WeFly, i coraggiosi piloti che passano dalla sedia a rotelle ai comandi del loro aereo e di Castor Fantoba, vincitore di medaglie a livello europeo e mondiale; dei romantici 46 Aviation con la Wingwalker Danielle che volteggia sulle ali e di Dario Costa con lo Zivko Edge 540 che si esibisce con Mirko Flaim e l’elicottero Red Bull B0-105; dei quattro Tecnam P2002 Sierra dei Fly Team; di Matteo Barbato su Necchi Extra 300SC, di Vary Gjula su YAK 52, di Luca Salvadori su Cap 21 DS The Silver Chicken; oltre ad assistere a una vera e propria lezione di volo, tenuta da uno degli istruttori dell’Aero Club Milano con un allievo a bordo. Prestigiosa la presenza dell’Aeronautica Militare, che prenderà parte all’Air Show Linate a oltre che con la PAN, con il 15° stormo SAR, la formazione Legend e altri velivoli militari che vanno dall’addestramento alla difesa. L’attività e l’apporto della Aeronautica Militare è a titolo non oneroso.

A completare la ricca proposta volante, Aero Club Milano propone la Mostra di Velivoli a terra, esposti su una delle piste dell’aerostazione all’interno del Village, che accoglie una serie di velivoli civili – storici e contemporanei – e una serie di mezzi dell’Aeronautica Militare, per un totale di circa 30 esemplari osservabili da vicinissmo!

Inoltre, una serie di incontri divulgativi nel programma dell’Area Convegni con tanti approfondimenti legati alla cultura del volo: Come vola un aereo, Cosa è la scatola nera, La storia del volo a Milano, La storia dell’Aero Club Milano e….. Poesie con le ali, un laboratorio aperto ad adulti e bambini.

Per celebrare il Milano Linate Show e la riapertura dell’aerostazione milanese, Aero Cub Milano ha creato un annullo filatelico e una serigrafia in tiratura limitata con la stampa dello storico Piper Giallo I-MALU, simbolo del Club milanese, che sarà esposto il 12 e il 13 ottobre all’ingresso del Village.

Per l’occasione, inoltre, l’Aeronautica Militare e l’Aero Club Milano esporranno alcuni aerei storici, tra i più rappresentativi della storia del volo a Miano e del panorama europeo, lungo la pista minore dell’aeroporto.

Ed inoltre, appuntamenti con musica e risate: sabato e domenica pomeriggio spettacoli con i comici di Zelig e domenica concerto di Cristina D’Avena.

Il Festival del volo torna a Milano con una serie di attività suggestive: dall’esposizioni di aquiloni giganti ai laboratori per realizzarli dedicati ai bambini, dal divertente bubble football alla possibilità di vedere Milano dall’alto a bordo di una mongolfiera.

Ma MilanoLinateShow sarà anche food con l’Urban Lake Street Food Festival.

Ad ingresso gratuito, ai lati della pista, un’area ad hoc ospiterà 70 food truck provenienti da tutta Europa offriranno un’ampia e variegata scelta gastronomica con ricette tipiche delle differenti culture culinarie del mondo per il più grande street food festival mai realizzato in Europa.

 

Numeri e curiosità

  • 7000: i mq dell’area che ospiterà l’evento
  • 250.000: le presenze previste nei due giorni
  • 150.000: i posti ad accesso libero per assistere all’Air Show di domenica
  • 10.600: i posti in tribuna per assistere a tutti gli spettacoli in programma
  • 1.500: il personale che lavorerà all’evento
  • 1.000: i musicisti che suoneranno in contemporanea nel concerto Rockin’1000
  • 70: food truck provenienti da ogni parte d’Europa
  • 26: le ore di spettacoli e intrattenimento
  • 18: gli aerei esposti
  • 6: le ore di Air Show acrobatico con la partecipazione delle Frecce Tricolori

Biglietti e costi:

Biglietto giornaliero che da accesso a tutti gli eventi: 20,00€ + d.p.*

Biglietto giornaliero che da accesso a tutti gli eventi e posto in tribuna: 40,00€ + d.p.*

Prevendite aperte a partire dal 31 luglio.

I biglietti saranno acquistabili su www.ticketone.it

Per informazioni e programma www.milanolinateshow.it

*Per chi vorrà assistere alle prove generali di sabato 12 ottobre e al l’Air show di domenica 13 ottobre, sarà prevista un’area gratuita adiacente a quella di MilanoLinateShow con accesso libero fino ad esaurimento posti.

Fonte, testo e immagini: Sea – Ufficio Stampa

Immagini: Stefano