CARABINIERI ADDESTRANO POLIZIOTTI AFGHANI AL COMBAT LIFE SAVER

CARABINIERI ADDESTRANO POLIZIOTTI AFGHANI AL COMBAT LIFE SAVER

IL PERSONALE APPARTENENTE AI NUCLEI CLOSE PROTECTION TEAM DELLA POLIZIA AFGHANA VIENE ADDESTRATO DAI CARABINIERI DEL TAAC WEST

​Dal 06 al 11 aprile si è tenuto, presso il Centro Addestrativo di Camp Arena, sede del TAAC W su base Brigata Aeromobile “Friuli”, il corso “Combat Life Saver” dedicato ad alcuni Sottufficiali e Graduati appartenenti ad una Unità speciale dell’Afghan National Police di Herat chiamata a garantire la sicurezza delle Autorità della Polizia Provinciale di Herat.

Il corso ha avuto la finalità di fornire ai poliziotti la preparazione e le conoscenze tecniche e sanitarie necessarie per la protezione VIP in singolo e in team.

I Combat Life Saver sono figure fondamentali per le Forze di Polizia e per le Forze Armate che operano sul campo poiché, se ben addestrati ed equipaggiati, sono in grado di contenere i danni provocati dalle ferite riportate e di stabilizzare, nell’immediatezza, il personale ferito prima del loro trasporto verso la struttura sanitaria più vicina, aumentandone così le possibilità di sopravvivenza.

L’addestramento, organizzato e condotto dai Carabinieri del Police Advisory Team del TAAC W, ha trasmesso al personale partecipante le competenze tecnico-professionali relative alle manovre di stabilizzazione del ferito, trattamento delle emorragie massive, gestione delle vie aeree, riconoscimento e trattamento del pneumotorace e tecniche di accesso venoso e osseo. Durante la cerimonia di consegna dei diplomi, agli allievi sono state donate 3 combat medic bag contenenti tutto il necessario per la loro futura attività di Combat Life Saver.

Resolute Support è una missione a guida NATO avviata il 1° gennaio 2015 al temine dell’operazione ISAF. Il suo scopo è contribuire ad addestramento, assistenza e consulenza in favore delle Istituzioni e  delle  Forze di Sicurezza locali, al fine di facilitare le condizioni per la creazione di uno stato di diritto, istituzioni credibili e trasparenti e, soprattutto, di Forze di Sicurezza autonome e ben equipaggiate, in grado di assumersi autonomamente il compito di garantire la sicurezza del Paese.

 

Fonte, testo e immagini: Ufficio Stampa – Stato Maggiore Difesa