AFGHANISTAN: 96° ANNIVERSARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE
Gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare Italiana celebrano a Camp Arena in Afghanistan il 96° Anniversario della costituzione dell’Arma Azzurra
Qualche giorno fa, il personale dell’Aeronautica Militare attualmente impiegato in Afghanistan, ha celebrato il 96° anniversario della costituzione dell’Arma Azzurra.
Per commemorare la ricorrenza è stata celebrata la Santa Messa presso la Chiesa del Contingente Nazionale alla presenza del Comandante del TAAC W, Generale di Brigata Salvatore Annigliato.
Al termine della celebrazione, dopo la lettura della preghiera dell’Aviatore, il Comandante della Joint Air Task Force, Colonnello Gustavo Cicconardi, in qualità di Ufficiale dell’Aeronautica più anziano, ha indirizzato il proprio saluto ai convenuti, congratulandosi per lo straordinario lavoro che le donne e gli uomini dell’Aeronautica Militare svolgono nell’ambito del Contingente italiano con umiltà e senso del dovere, contribuendo a garantire l’efficiente funzionamento dell’Aeroporto di Herat e delle infrastrutture campali di Camp Arena, i controlli sanitari, la preparazione dei pasti e finanche la gestione Amministrativa del TAAC W.
Una delle articolazioni a totale connotazione Aeronautica è la Joint Air Task Force (JATF), con funzioni di Senior Airfield Authority (SAA). Essa è responsabile, con il suo Staff, dell’efficienza dell’Aeroporto, nonché di tutti i servizi e le strutture associate.
L’SAA mantiene la supervisione della sicurezza del volo di tutte le operazioni aeree. In particolare la JATF è incaricata di “normalizzare” l’Aeroporto di Herat, armonizzando le procedure in vigore del traffico aereo civile e militare con quanto regolato dall’International Civil Aviation Organization (ICAO).
Fonte, testo e immagini: Ufficio Stampa Stato Maggiore Difesa