Nuovi gradi Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri
Contenuti dell’articolo
“Il recente riordino delle carriere è stato ispirato dall’esigenza di meglio valorizzare le professionalità e le esperienze del personale non dirigente delle Forze Armate Italiane, con particolare riferimento ai ruoli dei Graduati di truppa, dei Sergenti e Brigadieri e dei Marescialli, nonché di realizzare un più armonico sistema di avanzamento, tale da premiare il merito e uniformare il trattamento del personale all’interno del comparto Difesa e Sicurezza. La definizione dei nuovi gradi delle Forze Armate per le qualifiche e le cariche speciali, introdotte proprio con il riordino delle carriere, rappresenta il punto di arrivo di questo importante processo”.
Con queste parole il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, ha voluto salutare la presentazione della foggia dei nuovi gradi, avvenuta in data odierna.
I nuovi gradi, per la cui realizzazione si è tenuto conto sia delle indicazioni da parte delle Forze Armate e della Guardia di Finanza, sia del parere della Rappresentanza Militare, sono stati concepiti per garantire la necessaria omogeneità e identificabilità all’interno del comparto, prevedendo l’aggiunta di nuovi elementi, ma senza intaccare la foggia degli attuali e salvaguardando le radici storiche delle uniformi.
Si è così deciso di contraddistinguere le qualifiche speciali – per i gradi di Caporal Maggiore Capo Scelto/Appuntato Scelto “Qualifica Speciale” e per i gradi di Sergente Maggiore Capo/Brigadiere Capo “Qualifica Speciale” – attraverso l’aggiunta di una stelletta a cinque punte agli attuali gradi. Invariata, invece, la foggia dei gradi del Luogotenente, mentre il grado apicale del Ruolo Marescialli – Primo Luogotenente “Qualifica Speciale” per Esercito, Marina e Aeronautica e Luogotenente “Carica Speciale” per i Carabinieri e la Guardia di Finanza – si caratterizza per il suo sfondo rosso e per la presenza di due stellette a sormontare i caratteristici tre binari.
Nuovi gradi dell’Esercito Italiano
Per quanto riguarda l’Esercito Italiano, il riordino delle carriere per i Sottufficiali nei ruoli Marescialli e nella successiva modifica del 5 agosto 2022 per i Sottufficiali ruolo Sergenti e Graduati di Truppa, ha ha comportato le modifiche di seguito schematicamente riassunte:
- Primo Maresciallo Luogotenente assume il grado di Primo Luogotenente “Qualifica Speciale”
- Primo Maresciallo assume il grado di Luogotenente
- Sergente Maggiore Capo Qualifica Speciale assume il grado di Sergente Maggiore Aiutante.
- Caporal Maggiore Capo Scelto Qualifica Speciale assume il grado di Graduato Aiutante
- Caporal Maggiore Capo Scelto assume il grado di Primo Graduato
- Caporal Maggiore Capo assume il grado di Graduato Capo
- Caporal Maggiore Scelto assume il grado di Graduato Scelto
- Primo Caporal Maggiore assume il grado di Graduato
Nuovi gradi della Marina Militare
Per quanto riguarda la Marina Militare Italiana, ha comportato le modifiche di seguito schematicamente riassunte:
- Primo Maresciallo Luogotenente assume il grado di Primo Luogotenente “Qualifica Speciale”
- Primo Maresciallo assume il grado di Luogotenente
- Secondo Capo Scelto Qualifica Speciale assume il grado di Secondo Capo Aiutante
- Sottocapo Di Prima Classe Scelto Qualifica Speciale assume il grado di Sottocapo Aiutante
- Sottocapo Di Prima Classe Scelto assume il grado di Sottocapo Scelto
Nuovi gradi dell’Aeronautica Militare
La modifica del 5 agosto 2022 apportata ai gradi dell’Aeronautica Militare per i Sottufficiali ruolo Sergenti e Graduati di Truppa, ha comportato le seguenti modifiche :
- Primo Maresciallo Luogotenente assume il grado di Primo Luogotenente “Qualifica Speciale”
- Primo Maresciallo assume il grado di Luogotenente
- Sergente Maggiore Capo Qualifica Speciale assume il grado di Sergente Maggiore Aiutante
- Primo Aviere Capo Scelto Qualifica Speciale assume il grado di Graduato Aiutante
- Primo Aviere Capo Scelto assume il grado di Primo Graduato
Come ottenere i gradi per Esercito, Marina, Aeronautica
I cambiamenti fin qui riportati sono solamente formali in quanto non vi sono modifiche di incarichi, mansioni o responsabilità. Infatti, i Sottufficiali rivestono una funzione essenziale di intermediari nel rapporto tra ufficiali e la “truppa”, abbinata normalmente ad una elevata specializzazione.
Il personale appartenente al ruolo dei sergenti dell’Aeronautica, dell’Esercito e della Marina è reclutato tra i Volontari in Servizio Permanente attraverso un concorso interno bandito ogni anno e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Chi risulta idoneo può assumere la qualifica di allievo sergente e deve seguire un corso di aggiornamento professionale, al termine del quale ottiene il grado di sergente. Se in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, il personale con il grado di sergente può accedere, tramite concorso, al grado di maresciallo o a quello di ufficiale.
La nomina ad allievo maresciallo si ottiene superando un concorso pubblico per esami, bandito dal Ministero della Difesa e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Al concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani, in possesso, oltre ai requisiti generali, dei seguenti requisiti specifici:
- età compresa tra 17 e 26 anni (28 anni per chi ha già prestato il servizio militare);
- diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Chi risulta idoneo deve frequentare un corso di formazione triennale, al termine del quale da allievo consegue la nomina al grado di maresciallo e una laurea di primo livello.
Il personale appartenente al ruolo dei marescialli dell’Aeronautica, dell’Esercito e della Marina è reclutato in parte anche tra gli appartenenti al grado di sergente, attraverso un concorso interno.
Nuovi gradi dell’Arma dei Carabinieri
Per quanto riguarda l’Arma dei Carabinieri, il riordino delle carriere per i Sottufficiali nei ruoli Marescialli e nella successiva modifica del 5 agosto 2022 per i Sottufficiali ruolo Sergenti e Graduati di Truppa, ha ha comportato le modifiche di seguito schematicamente riassunte:
- Luogotenente “Carica Speciale” assume il grado di Maresciallo Aiutante S.UPS Luogotenente CC
- Luogotenente assume il grado di Maresciallo Aiutante S. UPS CC
- Brigadiere Capo Qualifica Speciale assume il grado di Brigadiere Capo Aiutante
- Appuntato Qualifica Speciale assume il grado di Appuntato Aiutante
Come ottenere i gradi per l’Arma dei Carabinieri
L’iter per diventare un allievo Maresciallo dei Carabinieri e quindi accedere alla Scuola Marescialli e Brigadieri, prevede in ogni caso la partecipazione ad ad un concorso pubblico. La Scuola Marescialli e Brigadieri, in cui si svolge il corso di formazione universitario dalla durata di tre anni, è articolata in due reggimenti: Firenze e Velletri.
Concluso il trienni formativo della Scuola, gli Allievi non solo diverranno Marescialli dei Carabinieri, ma acquisiranno una laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Per poter prendere parte al concorso per Allievo Maresciallo dei Carabinieri, si deve essere in possesso di vari requisiti. Innanzitutto, in caso il candidato sia un militare, il limite massimo è di 30 anni d’età. In caso di civili, invece, la soglia minima per partecipare alla procedura concorsuale è di 17 anni e non si deve aver superato il 26° anno d’età. Per chi ha già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di età è elevato sino al giorno di compimento del 28° anno.
- Altri requisiti indispensabili per accedere al concorso sono:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Fonte, testo e immagini: Stato Maggiore Difesa
Testo: Stefano