UOMO IN PERICOLO DI VITA A BORDO DI UN NATANTE, INTERVIENE ELICOTTERO AERONAUTICA IMPEGNATO IN AIR SHOW LIGNANO SABBIADORO
MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore
Ufficio Pubblica Informazione
Roma, 23 luglio 2017
COMUNICATO STAMPA
UOMO IN PERICOLO DI VITA A BORDO DI UN NATANTE, INTERVIENE ELICOTTERO AERONAUTICA IMPEGNATO IN AIR SHOW LIGNANO SABBIADORO
Un elicottero HH-139 dell’Aeronautica Militare presente oggi a Lignano Sabbiadoro per la manifestazione aerea “W Lignano 2017” è intervenuto nel pomeriggio, su richiesta della Guardia Costiera, per soccorrere un uomo in imminente pericolo di vita a causa di un attacco cardiaco che lo ha colpito mentre si trovava a bordo di un natante sul litorale adriatico, bisognoso di un trasporto immediato presso un centro ospedaliero.
L’elicottero, che aveva già effettuato la dimostrazione di soccorso aereo prevista dal programma dell’air show e si apprestava a fare ritorno alla base stanziale di Cervia, si è quindi diretto sulla piccola isola di S. Andrea, dove nel frattempo il paziente era stato trasportato da una motovedetta della Guardia Costiera. Imbarcato l’uomo e il personale medico per l’assistenza a bordo, l’elicottero si è diretto immediatamente all’ospedale di Udine.
L’83° Centro C/SAR di Cervia è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.
Fonte, testo e immagini: Aeronautica Militare – 2° Ufficio “Pubblica Informazione
Immagini: Stefano