DACT 2017 – DISSIMILAR AIR COMBAT TRAINING –
Cari Lettori,
Presso la Base Aerea di Gando situata sull’Isola di Gran Canaria (E) è in corso l’esercitazione DACT 2017 ovvero Dissimilar Air Combat Training divenuta ormai tappa fondamentale nella fase di addestramento dei piloti da caccia.
L’esercitazione si svolge sotto il comando dell’Air Combat Command (MACOM) dell’Ejercito del’Aire spagnolo ed ha come finalità l’addestramento e implementazione della capacità di comando e controllo del MACOM nell’ambito di una campagna di superiorità aerea, nonché incrementare il livello di prontezza al combattimento “Air-to-Air” non solo delle unità da caccia dell’Ejercito del’Aire ma anche dei reparti stranieri invitati.
L’addestramento congiunto, suddiviso in una prima fase teorica e una seconda fase pratica nella quale saranno presentati ai piloti molteplici scenari con difficoltà crescenti, ha anche l’obbiettivo di migliorare le capacità e l’interoperabilità delle Forze Aeree partecipanti.
Quest’anno saranno presenti i velivoli Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare Italiana e F-18 “Hornet” ed Eurofighter dei reparti Ala 11 (Morón), Ala 12 (Torrejón), Ala 14 (Albacete) e Ala 15 (Zaragoza) oltre ad un C2 AWACS ‘Airborne Warning and Control System’ NATO.
Infine mercoledì 25 gennaio prossimo avrà luogo uno Spotter Day per dare la possibilità a fotografi ed appassionati di documentare le operazioni aeree effettuate dalle unità partecipanti.
Fonte: Ejercito del’Aire
Testo e immagini: Stefano