IL 5°REGGIMENTO AVES “RIGEL” COMPIE 40 ANNI

40_rigel

1976-2016…Buon Compleanno 5° “RIGEL”!

E’ questo l’augurio che venerdì 30 settembre, più di tutti riecheggiava sul sedime aeroportuale intitolato a Francesco Baracca di Casarsa della Delizia in provincia di Pordenone, sede del 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “RIGEL”.

Una cerimonia breve ma intensa per i primi quarant’anni del Reggimento aperta dall’intervento del Comandante, il Col. Stefano Angioni il quale attraverso le sue parole e con il supporto di immagini uniche, ci ha accompagnato in una entusiasmante carrellata storica sulla vita passata, presente e futura del “RIGEL”

E’ emerso evidente il profondo legame tra il Reggimento e la terra friulana. Concetto ribadito con forza anche dalle altre autorità civili e militari intervenute all’evento.
Infatti il 1976 non rappresenta solo l’anno di fondazione del 5° “RIGEL”; nello stesso anno il Friuli è stato segnato da un sisma devastante. Tuttavia la presenza del Reggimento sul territorio assicurò interventi tempestivi e continui a favore della popolazione salvando numerose vite umane e contribuendo anche in maniera decisiva alla ricostruzione dei borghi montani distrutti dal terremoto.

Il tema del legame indissolubile con il Friuli è stato il filo conduttore che ha portato alla realizzazione di uno dei due AB-205 “special color” presenti in mostra statica.

_dsc0808_copia
La frase “dalla nascita…par no dismenteâ” in dialetto friulano si riferisce proprio a ciò che avvenne ormai quarant’anni fa.

Una storia che è fatta principalmente dagli uomini che hanno militato nel reggimento ma anche dai mezzi, gli elicotteri, che negli anni hanno supportato magnificamente l’attività del Reggimento. Attualmente in dotazione l’A-129 “Mangusta” nelle versioni C e D e l’AB-205 per il quale è stata l’occasione di commemorare  il 50°Anniversario dell’introduzione in sevizio attivo con il secondo splendido “special color”anch’esso in mostra statica.

_dsc1232_copia

Un volo nel mondo lungo 50 anni” sintetizza l’attività del connubio uomo-macchina che ha portato il proprio contributo con abnegazione e professionalità anche ben al di fuori dei confini nazionali.

Al termine della cerimonia vi è stata la possibilità di seguire una interessante attività di volo aperta da una formazione di velivoli storici formata dal bellissimo SPAD XIII di Giancarlo Zanardo e due Cessna L19 pilotati da Andrea Rossetto e Renzo Catellani.

I tre velivoli hanno eseguito alcuni passaggi in formazione e singolarmente sull’asse asse pista.

_dsc2751_copia_dsc2766_copia

_dsc2847_copia_dsc2864_copia

L’attività di vola è proseguita con l’arrivo di una formazione di 6 elicotteri del 5° “RIGEL” di rientro da una esercitazione in Emilia Romagna.

I 5 A-129C “Mangusta” e l’AB-205 si sono esibiti in due passaggi in formazione e successivamente sono atterrati proprio di fronte agli ospiti presenti a sancire di fatto la conclusione della giornata e dei festeggiamenti.

_dsc1041_copia_dsc1090_copia

_dsc2997_copia_dsc1076_copia

 

Ringraziamenti:

Desidero ringraziare il Col. Stefano Angioni, Comandante del 5° Rgt. “Rigel”, il Ten.Col. Metalli responsabile P.I., il 1°M.llo A. Zanot per la squisita accoglienza e la perfetta organizzazione della giornata. Tutto il personale appartenete al 5° “RIGEL” il cui impegno ha reso unica questa importante ricorrenza.

Il resoconto fotografico completo: QUI

 

Testo e immagini: Stefano

Immagini: 5° Reggimento AVES “RIGEL”