BARDOLINO AIR SHOW 2014 – CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE E PROVE DI VOLO –
Cari Lettori,
L’apertura ufficiale dell’evento Bardolino Air Show ha avuto luogo sabato 20 settembre sulla terrazza panoramica del Lido Mirabello.
Infatti alla presenza del Sindaco di Bardolino Ivan De Beni, il Comandante delle Frecce Tricolori Jan Slangen, il Direttore di Manifestazione Vittorio Cucurnia (Team Eventi AeroClub Bresso), il Magg.Pil. Antonio Viola 15°Stormo SAR, il presidente dell’Aeroclub di Verona Boscomantico Francesco Bussola e il M.llo Fausto Santagiuliana rappresentante F-16 “Solo Display Team” Belgian Air Force hanno introdotto lo spettacolo che da li a poche ore il numeroso pubblico accorso avrebbe potuto ammirare.
Il Sindaco De Beni ha sottolineato lo sforzo organizzativo che ha coinvolto numerose entità locali e non mentre Il Comandante Slangen e Vittorio Cucurnia hanno sviscerato in modo impeccabile l’aspetto più tecnico dell’evento, ciascuno per la propria area di competenza.
Al termine della conferenza stampa, i protagonisti si sono intrattenuti in un simpatico “botta e risposta” con i giornalisti presenti.
Poco dopo le 13:00 iniziano le prove di volo! Il lungolago di Bardolino è ormai gremito di appassionati!
Esordisce l’Eurocopter 350B di Vertical Reference.
Seguono Blue Voltige e una coppia di R 22.
A questo punto un breve ma fastidioso piovasco interrompe il programma.
Rapidamente torna il sereno e con esso le prove di volo.
Il cielo sopra Bardolino viene occupato dal bellissimo Boeing Stearman di Garda Eagle. Peccato per il controluce.
Una volta uscito di scena lo Stearman tra gli applausi ecco il tanto atteso F-16 “Solo Display” Belgian Air Force.
Uno spettacolo di acrobazia aerea ad alte prestazioni! L’elevata umidità dell’aria favorisce imponenti scie di condensazione ad ogni virata!
Giunge il momento del HH-139 dell’Aeronautica Militare Italiana appartenente al 15° Stormo SAR.
L’ingresso nella display area è sempre emozionante! L’aerosoccorritore agganciato al verricello sostiene orgogliosamente il Tricolore sottolineato dal nostro Inno Nazionale.
La presentazione dell’elicottero che sostituirà a breve il glorioso HH-3F è un condensato di manovrabilità e potenza; riuscendo a dimostrare tutta la professionalità del personale del 15°Stormo nella attività per la quale sono preposti ovvero la ricerca e soccorso.
Siamo ormai al momento più atteso.
Dopo una iniziale ricognizione, ecco la nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale fare il suo ingresso su Bardolino.
I fumi, in occasione delle prove sono bianchi.
Malgrado alcune nuvole ancora presenti, i dieci piloti sotto la supervisione del Comandante Jan Slangen eseguono il programma completo sempre spettacolare!
Il “volo folle” del Capitano Fabio Capodanno è il preludio alla conclusione. L’Alona viene magistralmente “bucata” !
È la conclusione delle prove generali di volo; gustoso anticipo della manifestazione di domenica 21 settembre.
Infine, malgrado indubbie difficoltà legate alle condizioni meteo la giornata si è conclusa ottimamente sotto l’attenta regia del Team Eventi (Vittorio Cucurnia, Gianluca Pierami e Maurizio Viti) dell’AeroClub Bresso.
L’appuntamento è per domenica 21 settembre per un nuovo grande spettacolo!
Buon divertimento!
Testo e immagini: Stefano