82° REGGIMENTO FANTERIA “TORINO” RAGGIUNGE LA COMBAT READINESS
E’ terminata nei giorni scorsi la NATO CREVAL per l’82° Reggimento fanteria “Torino”. Sulla base degli accordi internazionali esistenti in ambito NATO l’Italia si impegna a garantire pacchetti di forze ad elevato stato di prontezza per i quali deve essere mantenuto un notevole standard addestrativo, operativo e logistico.
In tale contesto si inserisce la NATO CREVAL (Combat Readiness Evaluation Program),ovvero il processo di valutazione dello stato di prontezza. L’unità nazionale designata è stata l’82° Reggimento fanteria “Torino”, che ha visto esaminate le proprie capacità operative nelle aree Preparation, Operations, Support, CIS ed Administration, attraverso un’attività esercitativa specifica, che ha consentito di certificare il livello di prontezza.
Tale attività si è sviluppata in due fasi distinte ed è stata svolta da un EvaluationTeam, costituito da personale appartenente alla stessa nazione dell’unità in esame, in questo caso personale proveniente dal Comando della Brigata meccanizzata Pinerolo, integrato da osservatori alleati (NATO Monitor). La prima fase (in Barracks Evaluation) svoltasi nel mese di ottobre presso la sede dell’82° Reggimento, è stata propedeutica alla seconda (Field Evaluation) condotta presso l’area addestrativa “San Gregorio” di Saragozza in Spagna.
Durante tale fase, terminata con una Livex di 48H, sotto la supervisione di una direzione d’esercitazione (EXCON) e alla presenza dell‘EvaluationTeam, tutto il personale è stato sottoposto da parte delle Opposing Forces (OPFOR) a numerose attivazioni (come ad esempio attacco IED, fuoco diretto ed indiretto, attacco aereo, attacco CBRN, trattamento feriti, trattamento prigionieri di guerra, recupero automezzi).
Le OPFOR sono assetti incaricati di rappresentare il nemico nelle esercitazione che nell’occasione sono stati costituiti con personale del 21° Reggimento Artiglieria “Trieste” e 11° Reggimento Genio Guastatori.
Al termine del formal report and back-brief, l’82° Reggimento è stato certificato “Combat Ready”. I Monitor Nato, provenienti dall’Allied Land Command, Comando che ha la sua sede a Izmir in Turchia, hanno espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto dai militari della Pinerolo che hanno saputo concretizzare sul campo la professionalità espressa tutti i giorni dai militari Italiani che operano nei più complessi scenari internazionali.
Fonte, testo e immagini: Stato Maggiore Esercito – Ufficio Stampa