75° ANNIVERSARIO DEL 98°GRUPPO
“Fero…..Sed Semper Lupus”; è il motto del 98°Gruppo della 46ª Brigata Aerea che domenica 31 maggio presso l’Aeroporto di Pisa, ha festeggiato il 75°Anniversario della propria costituzione. Ripercorriamone brevemente la storia.
Il 98° Gruppo nasce formalmente il 1° aprile 1940 a Cameri (NO) con la denominazione di 98° Gruppo Bombardamento Terrestre dotato di velivoli FIAT BR.20.
Dopo aver partecipato attivamente alle operazioni in Africa e Jugoslavia (1942), nel 1949 il 98° Gruppo è la prima entità dell’allora 46°Stormo ad essere trasferito sull’aeroporto di Pisa.
Nel 1954 vengono assegnati al Gruppo i velivoli C-119 fino al 21 aprile 1978 quando l’ingresso in linea volo del G.222 segna una vera e propria svolta per quanto riguarda la capacità operativa, consentendo il trasporto uomini e mezzi ovunque sia necessario, portando a termine missioni umanitarie in Italia e nel mondo.
Un ulteriore passo avanti da questo punto di vista viene compiuto dal 98°Gruppo nel 2007 anno in cui il G.222 viene sostituito dal C-27J “Spartan”, attualmente uno degli aerei da trasporto più performanti e versatili dell’Aeronautica Militare.
Veniamo quindi al resoconto della giornata che come consuetudine inizia di buon mattino.
L’afflusso dei Radunisti, che saranno circa seicento, inizia alle 8:30 contemporaneamente all’arrivo di auto e moto d’epoca ma non solo, rappresentative dell’eccellenza del Made in Italy.
A partire dalle 10:00 è consentito l’accesso alla mostra statica, al simulatore e all’Hangar 4, dove poi si svolgerà il la presentazione del libro sulla storia del 98° Gruppo e il pranzo.
Proprio davanti l’Hangar troviamo una gradita sorpresa! Un velivolo C-27J “Special Color” sfoggia una bellissima livrea celebrativa dell’Anniversario!
La restante mostra statica offre la possibilità di ammirare i velivoli del 98° Gruppo del periodo presente e passato nonché automobili d’epoca quali FIAT, Balilla, Alfa Romeo, una splendida rappresentanza di Ferrari e per finire le intramontabili moto Vespa!
Di sicuro effetto la gara non competitiva, svolta in due sessioni mattutine e pomeridiane, tra le auto storiche della scuderia automobilistica Kinzica, che si sono sfidate in un percorso a slalom da ripetere per ognuno ben tre volte.
La giornata volge ormai al termine. Il deflusso dei Radunisti, visibilmente soddisfatti sia per la perfetta organizzazione dell’evento che per lo spettacolo offerto, avviene gradualmente non prima di aver dato un ultimo sguardo al C-27 “Special Color” vera star della giornata!
Desidero ringraziare infine il Comandante del 98° Gruppo e tutto il personale impegnato nell’organizzazione per l’accoglienza.
Per il resoconto fotografico completo: QUI
Testo e immagini: Stefano