60° ANNIVERSARIO DEL 311°GRUPPO VOLO
Giovedì 27 ottobre scorso presso l’Aeroporto militare “De Bernardi” di Pratica di Mare, alla presenza di numerose autorità militari è stato celebrato il 60° Anniversario del 311° Gruppo Volo. L’evento ha rappresentato anche l’occasione per rafforzare il senso di appartenenza al Gruppo dell’attuale personale in forza, di consolidare lo spirito di Corpo, di condividere ricordi con gli ex appartenenti al Gruppo, militari e civili, ancora in servizio attivo o in congedo, con il 1° Raduno del 311° G.V.
Significativa la presenza tra gli ospiti degli Amici del Reparto Sperimentale Volo (unico Fun Club riconosciuto dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica) capitanati dal Presidente Bruno Magnani e che ha visto la presenza di rappresentanti delle sezioni di Milano e Roma.
Il filo conduttore della giornata è stato il profondo e imprescindibile legame tra passato, presente e anche futuro del Gruppo la cui missione in ambito aero-spaziale è in continua evoluzione.
Un passato che grazie alla professionalità e al sacrificio del personale del Gruppo, ha costruito base solidissima sulla quale poggia oggi il 311°. Un’eccellenza per l’Aeronautica Militare Italiana, un “Primus inter pares” come recita il motto sulla patch celebrativa.
Attraverso il 311° passa l’addestramento iniziale dei Reparti Operativi sui nuovi sistemi d’arma nonché la formazione dei Piloti Collaudatori di produzione; tutte le fasi della sperimentazione, i nuovi prototipi e nel quale prendono corpo i progetti e le idee della Forza Armata.
Una giornata intensa che ci ha permesso di toccare con mano ciò che rappresenta oggi il 311° Gruppo Volo, culminata con l’addestramento in volo per i piloti ed i rispettivi velivoli; Eurofighter Typhoon, C-27J e PA200 Tornado (RS-01) quest’ultimo in una favolosa livrea “Special Color” dove sono rappresentati tutti gli emblemi del Gruppo.
Sulla deriva “Icaro” simbolo del Reparto Sperimentale Volo e sulla fusoliera il “Falco” presente nel logo del 311° Gruppo, che rappresenta la “macchina” sulla quale l’uomo effettua la sperimentazione.
A cornice dell’evento una mostra statica invidiabile nella quale erano presenti MB-339PAN, MB-339CD, Eurofighter Typhoon, lo stesso Tornado “Special color”, AMX, l’elicottero HH-149, MB-326 di Renzo Catellani e alcuni velivoli dell’Historical Aircraft Group (H.A.G.).
In conclusione un evento perfettamente riuscito e nel quale la presenza non solo simbolica del Tornado “Special color” ha rappresentato di fatto l’inizio di un nuovo momento storico per il 311° Gruppo Volo.
Ringraziamenti:
Desidero ringraziare lo Stato Maggiore dell’Aeronautica e tutto il personale del 311° Gruppo Volo per la disponibilità e collaborazione.
Il resoconto fotografico completo: QUI
Testo e immagini: Stefano